Il tedesco: seconda parte

Miei cari amici zingari , come sapete molto bene io amo tantissimo Monaco ed ho sempre parlato bene di questa città ma alle volte ci sono cose che non è possibile nascondere e non sarebbe nemmeno giusto , dato che una città è fatta sia di cose belle che di cose meno belle..

Sempre per continuare il discorso sulla lingua del luogo iniziata nel post scorso , oggi seconda puntata 🙂

Due settimane fa , un bel sabato di pieno sole primaverile, io ed una mia amica decidemmo di darci alla Früstuck tedesca ( ovvero una colazione/brunch  parecchio rinforzata che ti permette di arrivare tranquillamente a metà pomeriggio senza sentire alcuna fame) così uniamo l’utile al dilettevole: stare un po’ insieme a chiacchierare come due vecchie signore bavaresi mentre ci si gode la colazione. E fare un po di pratica di lingua

Andiamo in un bar in centro… direi anche un posto parecchio altolocato  e ci sediamo nella piazza per goderci il sole caldo aspettando l’arrivo del cameriere.

Ora voi sapere che per imparare un po la lingua del posto e fare pratica , non c’è miglior luogo  che un ristorante, un bar o un supermercato dato che l’ordinare e il capire cosa ti dicono contro , è fondamentale! Da premettere che la mia amica il tedesco lo parla…. certo non è madre lingua ma si fa capire benissimo ed è molto brava in conversazioni anche più complicate che ordinare un uovo sodo, per cui nel mio animo stavo tranquilla, almeno uno di noi due sapeva cosa dire.Comunque sia.. arriva il nostro cameriere e ci chiede cosa volevamo. Ordiniamo dal menù e subito il tizio ci inizia a parlare in inglese! Al principio non mi sono resa subito conto della cosa perché la mia amica continuava a rispondergli in tedesco ma una volta arrivato da me, ha fatto la  stessa cosa… Mi ha fatto ordinare una tazza di thè in inglese e non in tedesco! Eppure la pronuncia in tedesco è molto semplice cavolo! Non credo ci volesse per il mio tedesco la traduzione per il cameriere… almeno Tee lo so pronunciare!!! Insomma , infastidite discutevamo dell’accaduto dicendo che ci sono tedeschi che di aiutarti nell’imparare non ne vogliono davvero sentire e neppure arrivati alla fine della frase , torna il nostro cameriere simpaticissimo che ci dice: dovete scegliere un’altra colazione, purtroppo non c’è il pane stamattina ( sempre tutto in inglese) . OHHHHHHHHHH, cosa  assurdissima per un sabato mattina in pieno centro ed erano solo le 10.30 del mattino… sicché ci siamo guardati in faccia, alzati e andati via in un altro posto veramente carino, dove ci hanno servito con una sorrisone in viso, capite benissimo nel nostro tedesco , bevuto un espresso  buono e pagato pure poco!

A fronte di quello che vi ho detto in questo post , ho anche un altro episodio che convalida la poca voglia che hanno alcuni tedeschi nell’aiutarti ad integrarti.

Un giorno di parecchio tempo fa, mi reco presso l’ufficio del lavoro per iscrivermi nelle loro liste di collocamento ed essere inserita nella loro job borse. Volevo cercare lavoro e in molti mi hanno detto che questa soluzione era al migliore perché così le aziende avrebbero trovato il mio Curricula in linea e avrei avuto più chance. Mi reco all’ufficio, faccio la  fila allo sportello informazioni e l’addetto  mi da un foglio da compilare e da riconsegnare. Dopo 20 minuti mi chiamano per un primo colloquio introduttivo, dove mi fanno alcune domande per avere delle info da inserire nella mia domanda di iscrizione e alla fine del colloquio mi dicono che mi chiameranno dopo qualche giorno per un secondo  colloquio, e di portare una persona che parlasse bene il tedesco in modo da non creare  equivoci di traduzione nell’inserire i dati del mio curricula on line.Bene… mi arriva l’invito a comparire tot giorno, vado e porto un amica tedesca per l’eventuale traduzione. Il tizio che  mi esamina  da subito mi dice: ma lei cosa viene a fare qui se non sa parlare il tedesco? Ed io rispondo che volevo trovare lavoro e che non mi interessava trovare lavoro nel mio campo ma anche qualcosa di più semplice in modo da  inserirmi  lavorativamente a Monaco.A questo punto mi dice che a Monaco lavoro per noi italiani che non sappiamo parlare il tedesco come la  nostra lingua posto non c’è ne e che se proprio voglio fare qualcosa potrei provare in qualche ristorante italiano, magari li tra connazionali …..E con queste parole mi liquida dicendomi che la pratica è chiusa senza la mia iscrizione nella loro job borse.

Come vedete…. Monaco è un posto che ti offre tantissime opportunità ma ho imparato che ogni mondo è paese e ovunque c’è gente giusta e ovunque c’è gente che non merita molta comprensione.

Ad ogni modo queste piccole esperienza di vita ti aiutano anche a capire che alla fine si deve sempre contare sulle proprie forse e mai buttarsi giù davanti a queste cose…. Prima o poi tutto si sistema e tutto trova il proprio posto… Grazie a Dio non tutti qui sono come queste due persone!

5 Risposte a “Il tedesco: seconda parte”

  1. Il fatto di risponderti in inglese non è per cattiveria o maleducazione, Lo fanno per metterti a tuo agio. E’ un loro modo di essere carini con il prossimo, ma a volte non pensano al fatto che dall’altra parte si voglia fare di tutto per conversare in tedesco. L’unico consiglio che ti dò è: la prossima volta digli “Entschuldige (forma giovanile), ich verstehe kein Englisch!”. Una volta un mio amico tedesco mi disse che il miglior modo per conversare con quelli del luogo è chiudersi in un Kneipe sfogliando una copia della Bild mentre si beve una birra.

  2. … fidati… quella era maleducazione bella e buona e non intenzione di mettermi a mio agio…. La mia amica parla bene il tedesco era il cameriere ch enona veva voglia dis ervire due italiani…. purtrooppo queste cose qui alle volte succedono….
    saluti

  3. Angela mi dispiace per l´accaduto, ma cerca di imparare la lingua prima possibile… noi italiani purtroppo siamo considerati come i peggio integrati per conoscenza della lingua e per titoli di studio…. purtroppo il dato é vero ed é stato statisticamente censito.

    Io vivo da 2 anni e mezzo in Germania ed é stata dura all´inizio, nonostante la laurea, la mia conoscenza perfetta in spagnolo e inglese sembrava non essere abbastanza…ma mi ci sono messo “di tigna” e ho ottenuto nel giro di 4-6 mesi degli ottimi margini di miglioramento sia nel tedesco parlato che scritto… quindi gibt nicht auf! 🙂
    Cmq dopo aver lavorato per 2 compagnie tedesche e 1 americana ti confermo che in quelle americane mi sono realizzato professionalmente, mentre in quelle tedesche svolgevo sempre piccoli lavoretti d´ufficio, comandato da capetti ignoranti che non hanno riposto in me alcuna fiducia, soprattutto perché italiano… quando nella stessa compagnia americana (per cui tuttora lavoro) é arrivato un manager americano (degli USA) nel giro di 6 mesi ho addirittura ottenuto una promozione, e sono (senza montarmi la testa) “accountable” anche di una decina di colleghi tedeschi nel loro paese….. morale: gli americani hanno un´altra Einstellung, non importa da dove vieni.. ma conta solo l´impegno, le qualitá e il lavorare duro!!… dubito che un tedesco avrebbe riposto fiducia in me, hanno molto da migliorare sotto questo punto di vista

  4. CIao Gianluca!
    Ancora esperienze vere di lavoro con i tedeschi non ne ho avute…. ho lavoricchiato solo per italiani per cui sai… le mie esperienze con i tedeschi iniziano e finiscono con quello che ho raccontato , però è vero… non sono molto socievoli con noi italiani.. D’ altro canto come dicevo nel post, grazie a Dio non sono tutti così e ogni mondo è paese… spero solo che quando sarà il momento di trovare il mio lavoro possa essere più fortunata di te 🙂
    Mi fa piacere leggere le vostre testimonianze… scambiarsi pareri ed esperienze di vita aiuta molto ,a chi sta all’estero, a non sentirsi poi tanto solo. Grazie

  5. Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza ed, eventualmente, chiedere consiglio a qualcuno che l’ha vissuta prima di me: Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di trasferirci in Germania sia per le difficoltà che ci sono in Italia attualmente, sia perchè ho un fratello che vive a Monaco da 6 anni e me ne ha sempre parlato benissimo. Lui ha avuto tutto il tempo di imparare la lingua, nonostante sia venuto in Germania e abbia trovato lavoro senza conoscere assolutamente il tedesco, perchè ha sempre parlato in inglese nel settore in cui lavora. Ha più volte cambiato lavoro e non ha mai avuto problemi a trovarne un altro nonostante la scarsa conoscenza della lingua. Ma ahimè ciò vale solo se sei altamente specializzato in un settore dove la richiesta è altissima… Noi, invece, stiamo avendo un sacco di problemi a trovare lavoro non parlando il tedesco. Parlare inglese non serve assolutamente a nulla a quanto pare e, né all’ufficio del lavoro, nè in una qualunque agenzia di lavoro temporaneo ci hanno dato possibilità: prima ancora di tentare ci hanno scoraggiati, dicendoci che senza il tedesco di buon livello, neanche di livello medio, ci sia alcuna probabilità di trovare lavoro. Entrambi abbiamo già avuto esperienza lavorative in Italia, ma per i ristoranti (quelli italiani) il nostro curriculum è troppo settoriale per metterci a fare un lavoro del genere, oppure loro cercano qualcuno che comunque parli il tedesco. Io ho fatto anche la pizzaiola in passato, e sono abbastanza brava in cucina, ma a quanto pare non fa testo, anche perchè il mio curriculum è di tutt’altro genere. Ho lavorato nel campo artistico e mi sono specializzata nel mio settore ma qui le sole due aziende che ho trovato nel mio campo, dove peraltro non mi servirebbe neanche tanto parlare il tedesco, mi hanno risposto che hanno già i loro dipendenti e che non ne assumono altri, nonostante siano siati piacevolmente colpiti dal book dei miei lavori e dal mio curriculum. Il mio ragazzo è laureato lettere, indirizzo storico, ma anche volendoci accontentare di un lavoretto momentaneo, giusto per iscriverci ad un corso di tedesco, sembra veramente dura, per non dire impossibile. Qualcuno che ha già vissuto questa esperienza, ha qualche consiglio pratico da dare? Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte, a buon rendere… ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.