La Starkbier Festival 2013

Monaco è conosciuta in tutto il mondo per l’Oktoberfest, ovvero la festa della birra per eccellenza che raccoglie milioni di visitatori da tutto il mondo, ma agli  appassionati della birra non può sfuggire un altro appuntamento che raccoglie a Monaco gli intenditori ed i “maniaci“ della birra: la Starkbierzeit, ovvero la festa della birra forte, chiamata anche mini-Oktoberfest!

La Starkbier Festival di Monaco è una tradizione che inizia come sempre durante la Quaresima nelle settimane successive al Martedì Grasso di Carnevale e dura per circa quattro settimane. Molte delle grandi cantine in città come la LöwenbräuKeller, Unions-Bräu, la Augustininer Keller , e altre ancora , sono coinvolte in  tutti gli eventi della Starkbierfest host con  il loro cibo, birra, spettacoli bavaresi e concorsi a tema.

La spillatura del primo barile segna l’apertura del Starkbierzeit e l’’apertura ufficiale del Festival 2013 si svolgerà nel ristorante Paulaner Wirtshaus am Nockherberg  l’ 8 marzo 2013 in presenza delle autorità locali e di personaggi famosi .

L’origine della Starkbierzeit risale alla tradizione dei monaci bavaresi che preparavano una birra più nutriente del solito per affrontare il periodo di digiuno della Quaresima.

In preparazione per la Quaresima, i monaci preparavano una birra di malto molto forte secondo la ricetta benedettina medievale in modo da dare loro forza durante il periodo di digiuno. Di fatti durante  la Quaresima si potevano consumare solo liquidi e la doppia consistenza della birra era l’unico sostentamento dei monaci in sostituzione del cibo. Più forte era la birra, tanto più questi resistevano al digiuno. I frati hanno chiamato la loro birra “Vater-Bier” (Birra Santo Padre) e il nome in seguito si è evoluto  in “Salvator” che in latino sta per  “Il Salvatore”.

La versione moderna di questo festival oggi giorno ha lo compito di aiutare le persone a dimenticare la durezza dell’inverno e festeggiare così l’arrivo della stagione primaverile… e chi meglio dei tedeschi sa festeggiare l’arrivo delle stagioni???!!!
Come dicevo prima , la birra Starkbierzeit è la birra più forte di Monaco  e può arrivare a contenere fino al 9% di alcool. Il suo colore è solitamente giallo-ambra e il suo sapore sa decisamente di malto. Se in una qualunque Kantine chiedete “ein Doppelbock bitte” vi verrà servita una birra molto potente e  doppia! “Bock” è sinonimo di birra forte e “doppel” significa doppia in modo che le birre hanno una gradazione alcolica non inferiore al 7,5%.
Oggi, la maggior parte delle birrerie bavaresi fanno la loro propria versione di un Doppelbock e di solito etichettano la loro birra con un nome che termina in ‘ator’ come Maximator, Optimator, Unimator o Triumphator, in omaggio alla bevanda Salvator che ha iniziato tutto. Ma per gli abitanti di Monaco, il Salvator, la più antica Doppelbock, ha sempre il posto d’onore durante i  festeggiamenti.

La Starkbierzeit  Festival è anche un’occasione di divertimento assoluto per i monacenzi.Vi sono spettacoli tipicamente bavaresi, sfilate ed esibizioni di gruppi folcloristici. Presso la Löwenbräukeller si tiene uno spettacolo che coinvolge gli uomini  forti di tutta la Baviera per la gara di sollevamento di una pietra di ben 254 kg.

Principali birrerie che partecipano alla festa della birra forte con il nome della Starkbier di produzione propria sono :

Paulaner am Nockherberg con la  birra Salvator

Löwenbräukeller con la birra Triumphator

Unions-Bräu Haidhausen con la  birra Unimator

Augustinerkeller con la  birra Maximator

Alcuni di voi si domanderanno: ma perché questa megafestona non è pubblicizzata come l’Oktoberfest? Forse non ne vale abbastanza la pena???

Suppongo che la brava gente di Monaco vuole mantenere questo festival per se senza condividerlo con il resto del mondo quasi a voler gioie e gustare di questa meravigliosa birra in “Famiglia”. Ma siccome da adesso ci sono qui io a raccontarvi  tutti i loro segreti , vi consiglio di non perdervi questo Oktoberfest in miniatura , soprattutto per gli amanti della birra forte. Monaco sarà in festa ovunque  e ovunque troverete gente allegra che vi aprirà le porte delle loro Kantine e vi farà posto nelle loro panche per  far Prosit con ognuno di voi!

Se desiderate seguire il Blog anche su FB cliccate su Mi Piace qui: VIVERE MONACO

( fonte: wikipedia)

Una risposta a “La Starkbier Festival 2013”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.