Le Usanze di Pasqua in Germania

Paese che vai usanze che trovi e qui in Germania di usanze diverse dalle nostre ne trovi quante ne vuoi. Per i cattolici il girono di pasqua è giorno di grande gioia e proprio questa gioia pare abbia ispirato un’antica usanza cattolica, detta “riso pasquale“, che in Baviera era ancora in voga un secolo. Nel giorno di Pasqua, il sacerdote doveva tenere una predica briosa e divertente tanto da far ridere i fedeli: e chi faceva le spese di questa ilarità era ovviamente il Maligno, protagonista di ingenui aneddoti, che veniva regolarmente scornato e vinto dalle potenze celesti

Un’usanza molto sentita qui in Baviera soprattutto a beneficiio dei più piccoli è quella di addobbare e decorare le case e soprattutto le finestre con disegni di coniglietti, uova. Altra tipica usanza tedesca è quella di nascondere le uova in giardino o in casa e far poi divertire i bambini a cercarle nella giornata di Pasqua. Tipico simbolo pasquale è il coniglietto “Osterhase” ed è proprio lui, secondo la tradizione, a nascondere le uova..
Il dolce pasquale, non è a forma di colomba come da noi, bensì a forma di agnello.

Come accade a Natale, anche per Pasqua vengono allestiti in città tanti Mercatini Pasquali specializzati in oggetti, dolciumi e regali attinenti alla Pasqua: tra tutti è famosissimo il Mercato Internazionale delle uova di Pasqua a Luisenpark di Mannheim.

Nessuno lavora il venerdì Santo, il sabato e la domenica di Pasqua. In questo giorno sacro si attribuisce all’acqua ed al fuoco la proprietà di purificare, e di favorire la fertilità dei campi.


Se desiderate seguire il blog anche su FB cliccate su Mi Piace qui: VIVERE MONACO

(fonte:http://digilander.libero.it/dailyopinions/page22.html)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.