Pizza napoletana a Monaco: sogno o realtà?

Pizza napoletana

Argomento ricorrente nei numerosi gruppi di “italiani a Monaco” è la ricerca della migliore pizza in città.

Faccio subito una piccola premessa: esistono due tradizioni, una napoletana ed una romana. La prima risulta più lievitata e morbida, mentre la romana si presenta più bassa e croccante.

È necessario specificarlo perché entrambe possono essere buone, lungi perciò da me criticare l'”altra” tradizione. Semplicemente, da napoletano, preferisco quella più alta.

È vero anche che il gusto è soggettivo, posso solo cercare di definire le regole per una buona pizza napoletana, in modo da indirizzare chi ne è alla ricerca.

Innanzitutto, serve un forno a legna. Diffidate dalle pizzerie che offrono una pizza “originale” e la fanno cuocere nel forno elettrico.

Regola aurea: quando si piega una fetta non deve spezzarsi, ma piegarsi.

Per le altre caratteristiche, meglio lasciare la parola all’Associazione verace pizza napoletana, che promuove e tutela la tradizione del prodotto: un utile decalogo è disponibile qui.

 

Per quanto riguarda i locali in città (e voglio sottolineare che il mio è un post spontaneo, non percepisco alcun tipo di “tangente” e che sono disponibilissimo a vostri suggerimenti!) ci sono alcuni ristoranti che si avvicinano allo standard napoletano:

 

Gli ultimi due tendono a stendere troppo l’impasto, ma si può benissimo chiedere una pizza leggermente più alta.

 

Chiaramente sono gli ingredienti e la lavorazione a fare la differenza. Riceverò con piacere i vostri suggerimenti o segnalazioni di altre pizzerie.

Buona pizza a tutti!

Pizza napoletana a Monaco: sogno o realtà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.