Scuola italo-tedesca a monaco

Oggi voglio parlarvi un’iniziativa molto importante per gli italiani che già vivono qui e soprattutto per coloro che stanno per trasferirsi con figli al seguito e si stanno ponendo il problema del loro inserimento scolastico.

Quest’anno uest’annoe’ stata istituita a Monaco l’unica scuola bilingue italo-tedesca Leonardo da Vinci e aprirà le porte ai suoi studenti nel prossimo anno scolastico. Di fatti sono già aperte online le iscrizioni per chi volesse già iscrive i propri figli o anche per richiedere informazioni in merito alla retta e ai servizi offerti.

La scuola bilingue italo-tedesca Leonardo da Vinci di Monaco ha l’obiettivo di offrire in Baviera una formazione culturale nelle lingue italiana e tedesca. La scuola Leonardo da Vinci intende rispondere alle esigenze delle comunità italofona e germanofona che desiderano far crescere i propri figli nella conoscenza di entrambe le lingue e di entrambi gli ambiti culturali, quello italiano e quello tedesco.

Per i promotori della scuola bilingue e’ estremamente importante promuovere il plurilinguismo e fondare una scuola all’interno della quale sia gli allievi sia i genitori abbiano la possibilità di apprendere l’un con l’altro e vicendevolmente, per crescere insieme. La Leonardo da Vinci desidera offrire ad allievi e genitori l’opportunità ed il vantaggio di potersi sentire ugualmente competenti e a proprio agio in entrambi gli ambiti linguistici e culturali, perché l’integrazione si realizza in primo luogo attraverso la padronanza della lingua e l’effettuazione di un percorso di istruzione di qualità.

Le lezioni sono organizzate secondo la modalità del tempo pieno, da un lato per adempiere agli obiettivi di una scuola bilingue, dall’altro per rispondere al meglio ai bisogni e alle richieste sociali e culturali dell’utenza. Il tempo pieno permette agli insegnanti di offrire ai propri allievi una formazione qualitativamente di alto livello sia sul piano dell’istruzione, sia su quello delle competenze sociali.

Il numero massimo di bambini per classe sarà di 24.

L’ obiettivo della Leonardo da Vinci e’ quello di proseguire con una scuola superiore dal 5. al 12. anno. Prevedono la realizzazione di un ginnasio articolato in Unterstufe (5.-7.) Mittelstufe (8.-10) e Oberstufe (11.-12.). A fronte di un sufficiente numero di allievi potranno essere avviati due diversi indirizzi, scientifico e linguistico.

Prevedono anche di attivare corsi opzionali per discipline quali filosofia e storia dell’arte, non contemplati dai programmi bavaresi.

Info:
La scuola primaria Bilingue Italo-tedesca a tempo pieno “Leonardo da Vinci” di Monaco di Baviera Baierbrunnerstr. 28, München-Obersendling
I moduli per l’iscrizione sono a disposizione online, nel sito della scuola:

www.ldv-muenchen.de
Si informa inoltre
che sabato 27 aprile, alle ore 11:00, presso la sede dello SDI (Sprachen & Dolmetscher Institut) – Baierbrunnerstr. 28, Muenchen, aula A222 – si terra’ un incontro informativo sull’avvio delle attivita’

Face Book: VIVERE MONACO

Precedente Abbonamenti dei mezzi pubblici a Monaco Successivo La lunga notte della musica 2013 a monaco

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.