Tour e guide turistiche Italiane

Finalmente ho trovato la risposta a tante vostre mail circa le guide turistiche italiane qui a Monaco.

Era da tanto tempo che cercavo dei tour in italiano che facessero fare il giro dei principali luoghi di Monaco legati al nazismo ma ogni volta che chiedevo in giro trovavo solo tour in inglese o in tedesco. Capite che per quanto il mio tedesco e inglese siano migliorati da quando vivo qui, mi scoccia un po’ pagare un biglietto per capirci solo il 70 % di quelle che dicono. Poi uno si innervosisce, si annoia, non segue bene e pensa che sono stati soldi sprecati e che a Monaco non ci si viene più per vacanza! Insomma questo è il pensiero che avrei fatto io , turista, qui in città.

Noi italiani siamo esigenti, ammettiamolo pure, ma Monaco è piena zeppa di italiani , vuoi che non si trovi qualcuno che faccia questi tour??? Ebbene si…. Non sono in tanti ed io ne ho trovato solo uno dopo tre anni!

Per puro caso la settimana scorsa mi arriva una mail dove mi comunicano una serie di giornate dedicate a dei tour della città in italiano. I giorni sono prestabiliti e cadono nel fine settimana per tanto quale migliore occasione per fare un giro della città con dei ciceroni tutti per noi.

Ho contattato la signora Fiorella e Brunella ( le due guide turistiche che organizzano questi giri ) e ho chiesto informazioni in merito alla giornata. Mandato mail e in giornata stessa ho ricevuto la loro risposta: efficientissime e professionalissime!

Sabato pomeriggio ci diamo appuntamento nel luogo stabilito per l’inizio del tour ( nel mio caso era Königsplatz). Ad aspettarci c’è Fiorella con un cartello giallo molto evidente in modo che tutti potevamo riconoscerla. Fiorella è davvero un personaggio ( in senso assolutamente positivo) . E’ una donnina ( in altezza)  con un’ enorme vitalità e un accento romano ( ma lei mi ha detto che è originaria di Ancona) che dopo 5 minuti in sua compagnia non puoi fare a meno di pendere dalle sue labbra. Pian piano arrivano tutti gli altri e anche Brunella. Brunella è l’altra guida italiana che ci accompagnerà per tutti i 90 minuti del tour. E’ più giovane di Fiorella ma insieme sono una coppia perfetta!

LEGGI ANCHE:  La Fiera del Libro a MOnaco

Inizia il tour con la voce di Fiorella che ci racconta cosa è successo in quei posti 70 anni fa. I palazzi iniziano a cambiare faccia. La storia di questi posti rivive di nuovo. Ti immagini le parate , lo sconvolgimento dei tempi.

Io ci passo quasi ogni giorno in quella piazza e in quella strada ma non ho mai saputo cosa era stata e cosa ha visto appena 70 anni fa. Il tour è durato 90 minuti in tutto partendo da Königsplatz fino ad arrivare ad Odeonsplatz. Il suo costo è stato di 8.00 a persona.

Come questo , Fiorella e Brunella , ne organizzano tanti altri in giro per la città  e vi consiglio vivamente di controllare il loro sito perché periodicamente mettono un calendario con tutte le visite programmate. E’ ovvio che loro sono disponibili ad organizzare anche dei Tour personali , sia per gruppi numerosi che per singoli. Basta contattarli e mettersi d’accordo con loro , che ripeto sono disponibilissime e ultra gentili oltre che professionali.

Questo è il loro sito dove troverete tutte le info che vi servono oltre al calendario di cui vi parlavo.

http://visitamonacodibaviera.com

Se venite in città e avete voglia di saperne di più sui monumenti e luoghi di Monaco e avete voglia di qualcuno che vi racconti la storia di molti palazzi e quartieri , contattatele. Sono davvero speciali.

Io personalmente ripeterò l’esperienza di certo.

Se desiderate seguire il Blog anche su FB cliccate su Mi Piace qui: VIVERE MONACO

Una risposta a “Tour e guide turistiche Italiane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.