Due settimane tra Norvegia, Svezia e Danimarca

Due settimane tra Norvegia, Svezia e Danimarca!

Due settimane tra Norvegia, Svezia e Danimarca. WOW! Mi emoziona tantissimo scrivere questo post. Non so ancora cosa mi aspetterà davvero in viaggio e cosa proverò nelle due settimane che verranno. Eppure sono davvero emozionata. Ho dentro di me un misto di sensazioni che non sono certa riuscirò a trasmettere. La voglia di partire è tanta. Staccare dalla routine per 16 giorni. Immergermi in un ambiente totalmente diverso da quello a cui sono abituata. Il mio primo vero On The Road. Un clima nuovo. Una latitudine ancora mai raggiunta. Non è un viaggio estremo, me ne rendo conto. So bene che ci sono esploratori, o semplici viaggiatori, che si spingono fino ai ghiacciai della Groenlandia…ed io non arriverò neppure a Capo Nord! Eppure per me è davvero tantissimo. Sogno questo viaggio da mesi. Da quando Corrado me ne ha parlato per la prima volta…

Leggi anche Come organizzare un viaggio in Scandinavia low-cost!

Vi dirò la verità: questo è il suo viaggio, non il mio. Ed è proprio questo che lo rende così speciale per me, al punto tale da emozionarmi al solo parlarvene…

IMG_5466
Corrado, a differenza mia, non è un “malato di viaggi”. Ama vedere nuovi posti (ed è spesso anche più curioso di me sulla storia di un luogo) in maniera sana, senza aver la “frenesia” di vedere sempre di più, che spesso caratterizza l’esistenza dei Travel Addicted come me.
Questo viaggio però è differente. Ne parlava coi suoi amici prima ancora di conoscere me. Io ne ho sentito parlare la prima volta l’estate scorsa, come di un qualcosa di vago, non ancora ben definito, ma che si stava delineando nella sua mente come il viaggio dei suoi sogni…
Poi…nel corso dei mesi…dall’inizio della nostra relazione…ne abbiamo parlato e riparlato tante volte…in alcuni casi “sognando” in modo poco concreto, ed in altre progettando effettivamente la possibilità di rendere reale questo tour, magari proprio nelle nostre prime vacanze estive insieme.
Fino alla metà di maggio…quando oramai, incerti del periodo di ferie che ci avrebbero concesso a lavoro, stavamo iniziando anche a valutare altre mete…
Ed invece eccomi qui 🙂 🙂 🙂 ! A raccontarvi le mie emozioni e quello che, nel corso dell’ultimo intensissimo mese, siamo riusciti a metter giù come piano di battaglia, lavorandoci su ad orari improbabili, ritagliando agli impegni di ogni giorno quei 5 minuti che ci consentivano di decidere cosa vedere lungo il nostro percorso!

Le mie emozioni si riassumono in una sola frase di Corrado di un paio di giorni fa ad alcuni amici: “E’ il mio sogno, ma senza di lei non sarei riuscito a realizzarlo”…Lui si riferisce più che altro alle ore ed ore che ho speso per organizzare tutto nei minimi dettagli, con la fretta del dover fare tutto all’ultimo momento, ed il tentativo di risparmiare il più possibile (la Scandinavia è costosissima, ma questo ve lo racconterò in seguito, insieme a tutti i piccoli trucchi per non spendere un capitale 😉 ). E forse non si rende neanche conto di quanto mi siano entrate dentro queste sue parole. Mi sarei messa a piangere, se non fosse stato per la presenza di altre persone che, suppongo, mi avrebbero presa per matta (e che forse lo faranno se leggeranno il mio post).

IMG_5978

Eppure è così. Il poter realizzare insieme a lui questo suo sogno mi rende talmente tanto felice da esser diventato ora anche il mio viaggio da sogno. Sono certa che vedremo posti splendidi, godendo pienamente di ogni chilometro percorso, perchè in questo viaggio non ci sono mete, non ci sono spostamenti tra una città ed un’altra…è il viaggio stesso l’esperienza

Ed ora vi starete domandando quando la smetto di far la mielosa e vi racconto qualcosa di concreto del viaggio. Subito accontentati!!! 🙂

estate15
Trascorreremo, come si “percepisce” già dal titolo del post, due settimane tra Danimarca, Svezia e Norvegia 😉 in un On The Road che ci vede noleggiare un’auto a Copenaghen e da li partire verso la parte Ovest della Danimarca, fino alla punta più alta del paese dove traghetteremo in direzione Norvegia!

danimarca
Affronteremo la bellissima costa Norvegese ed i suoi fiordi fino a Bergen, dove ci fermeremo un po’ ad assaporarne la cultura ed il paesaggio d’incanto.
Ci aspetta poi la Strada Atlantica. E’ sull’immaginario di questa strada turotuosa e panoramica che è stato costruito tutto il viaggio. E’ da qui che Corrado ha iniziato a sognarlo…e sarà davvero magico percorrere questa serie di ponti che collega piccoli, a volte minuscoli, isolotti.

norvegia
Ci aspetta poi la capitale della Norvegia, Oslo, l’ultimo punto di questa nazione, fino ad arrivare in Svezia e percorrerne la costa occidentale con Goteborg e Malmo. E rientrare in Daminarca attraverso il Ponte di Oresund, per dedicare gli ultimi giorni di viaggio a Copehaghen.

svezia

Vedremo alcuni siti patrimonio dell’Unesco. Paesaggi unici al mondo. Borghi, piccole cittadine e grandi città. Mari, laghi, fiumi, boschi. Percorreremo strade secondarie ed enormi autostrade. Prenderemo traghetti e battelli tra i fiordi. Noleggeremo biciclette e cammineremo a piedi. Dormiremo in baite, in campeggi, in hotel ed in b&b. Mangeremo pesce, carne, formaggi e quello che di più tipico troveremo.
E ci emozioneremo ad ogni passo, respirando la felicità intensa che si prova quando si sta realizzando un proprio sogno. E sarà ancora più forte, perchè saremo insieme.

Al rientro, come sempre, vi racconterò ogni dettaglio e durante il viaggio cercherò di condividere con voi tutte le nostre sensazioni… Se ne avete voglia, potrete seguirci nel viaggio tramite twitter (https://twitter.com/Mondovagando) utilizzando l’hashtag #EstateAlFresco.

Mi separano ancora 10 giorni circa alla partenza…sto contando ogni istante e ne approfitto per leggere le guide, il materiale cartaceo che mi è stato spedito dagli enti del turismo (che sono davvero molto ben organizzati) ed i post nei blog che normalmente seguo.

Vi lascio qui infatti una serie di indirizzi da cui trarre spunto per singole tratte del viaggio o per particolari destinazioni…un tour, simile a quello che abbiamo organizzato noi, in rete non l’ho trovato, quindi dovrete aspettare il mio rientro, se volete organizzare anche voi una #EstateAlFresco come la nostra!! 😉

Prima di tutto i siti istituzionali, dove poter trovare tante infomazioni pratiche e richiedere il materiale cartaceo, spesso anche in Italiano:

Nota di merito: i siti hanno la parte social molto molto avanzata ed interattiva, per cui è possibile chiedergli una qualsiasi cosa e ricevere la risposta in tempi brevissimi. Io l’ho fatto in più occasioni. Complimenti. Precisi e disponibili.

Ed ecco i post che ho utilizzato nella fase di studio del mio percorso. Sono tanti è vero. Ma vi assicuro che ne vale la pena e che in ognuno troverete qualcosa di interessante da cui prendere spunto.

Vi ho convinto? 😀 Lo so che per molti Estate=Mare…ma almeno per sapere di cosa si tratta, seguite la nostra #EstateAlFresco! Sono certa che non ve ne pentirete!!! 😉

 estate2015

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

16 commenti

  1. Io ho già avuto la fortuna di visitare questi bellissimi posti, preparati a vedere paesaggi stupendi e a centellinare le corone! La Norvegia è sicuramente il paese più affascinante!!!

  2. Ehiiii ma che meraviglia di viaggio!!! E grazie per averci menzionato nel tuo blog! Viva l’#estatealfresco!!!

  3. Che bello, non vedo l’ora di seguire la tua #Estatealfresco!! Son davvero curiosa di conoscere questi posti!
    Godetevi questo viaggio, e a Copenaghen fate un salto alla Spiaggia e al Parco dei Cervi! http://warmcheaptrips.blogspot.it/2015/05/escursioni-da-copenaghen.html

  4. Che bello! sono curiosissima della parte norvegese, e ti seguirò negli spostamenti perché siete in auto dalla Danimarca e se noi mai dovessimo deciderci, un giorno, al lungo passo (viaggiamo in auto per via di Frodo) seguiremmo il passaggio da Copenaghen alla Norvegia come farete voi. In bocca al lupo :). Belle tutte queste mappe 🙂

    • Grazie Roberta!! Deve essere bellissimo in macchina, in mezzo ai fiordi, con tutti i piccoli traghetti!!! Posterò tante foto con #EstateAlFresco e quando torno vi racconto tutto nel dettaglio!!! 😉

  5. Bellissimo viaggio, l’ho fatto 3 anni fa e mi è rimasto nel cuore. La Norvegia naturalisticamente è il posto più bello che abbia mai visto!

  6. Felice di esserti stata di ispirazione per la
    Svezia! Sarà un viaggio bellissimo ne sono sicura! Io amo quelle latitudini ❤️❤️

  7. Ciao vorrei sapere il periodo del viaggio , Grazie

  8. Per curiosità, come mai avete saltato Stoccolma? La deviazione era troppo grande?

    • Si, il viaggio era un loop su Copenaghen, incentrato principalmente in Norvegia. Aveva senso vedere la costa svedese ma non arrivare fino a Stoccolma che putroppo non ho ancora visitato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!