Piri Piri

 

E’ il nostro ultimo giorno a Lisbona. Subito dopo pranzo dobbiamo andare a recuperare i bagagli che abbiamo lasciato in hotel e prendere la metro verso l’aeroporto. Non vogliamo però rinunciare ad un buon pranzo tipico, magari sempre in zona centrale, in modo da non esser troppo lontani dall’albergo. Scopriamo subito, girovagando in zona e cercando alcuni locali tramite tripadvisor, che la domenica molti ristoranti sono chiusi. Siamo quindi costretti a scegliere tra quelli che, passando, vediamo aperti.

Entriamo così nel Ristorante Piri Piri. Ampia sala appena entrati con bancone a vista per formaggi e dolci, non troppe persone ai tavoli e personale come al solito cortese e disponibile. Non troppo pulito il bagno in realtà, mentre la sala sembra tenuta abbastanza bene.

Come nei giorni precedenti ci viene servito un antipasto composto da formaggio, burro, crema di formaggio e patè di sardine con del pane (classico ed al sesamo). Oggi vogliamo provare uno dei piatti tipici che ancora non abbiamo avuto modo si assaggiare, la zuppa alentejana. Pessima scelta. Ci servono un piatto con una zuppa d’olio, di colore verde evidenziatore, con pane inzuppato ed un uovo. Quasi immangiabile, vista la quantità di olio presente. Per fortuna ci rifacciamo con i due piatti principali, il bacalhau a braz (baccalà sbriciolato insieme a patate tagliate a julienne, con olive e carote) che ha, rispetto a quello mangiato a Dois Arcos, dell’uovo strapazzato, unito agli ingredienti principali. Un piatto molto buono e saporito, ma forse un po’ pesante, e viste anche le quantità, come al solito abbondanti, non riusciamo a finirlo. Come altro piatto scegliamo l’Arroz de Marisco, un risotto con polipi e gamberetti, davvero buonissimo. Da bere, acqua, una birra ed un bicchiere di vino bianco della casa. Per terminare il pasto prendiamo un dolce della casa (una sorta di crema pasticciera con del cioccolato fuso sopra – piuttosto buono) ed un arroz dolce, un budino di riso aromatizzato alla cannella tipico della zona, che, se devo essere onesta, non mi ha entusiasmato molto.

Il conto è più salato del previsto, 47 €, a causa del fatto che, come ci siamo accorti dopo, ci hanno fatto pagare separatamente i singoli pezzi dell’antipasto e questo ha inciso abbastanza sul costo totale.
Forse, rispetto a tutti i ristoranti che abbiamo avuto modo di provare a Lisbona, Piri Piri è leggermente inferiore come rapporto qualità/prezzo, anche se i piatti principali erano davvero ottimi.

IMG_3171_602x401 IMG_3172_401x602 IMG_3173_602x401 IMG_3174_602x401 IMG_3175_602x401 IMG_3177_602x401 IMG_3178_602x401

Contatti utili:

Rua Arco do Marques Alegrete 9, Lisbona, Portogallo
+351 218868711
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!