Original Marche

Visitare le Marche con un taxi driver

Se arrivate nelle Marche in aereo, in nave o in treno per raggiungere una delle nostre belle località, anche solo per 3 o 4 giorni, potreste aver bisogno di un mezzo di trasporto autonomo. Quale soluzione migliore poter viaggiare comodamente avendo a disposizione un’autista?

Taxi Cupramontana
Taxi Cupramontana

Per questo oggi vi presentiamo Riccardo, taxi driver per eccellenza al quale ho chiesto di raccontare la “sua” idea di viaggio e di suggerire qualche luogo interessante da visitare nella zona dove opera, la Vallesina ovvero la valle dove scorre il fiume Esino. L’Esino è un fiume che scende dall’Appennino e sfocia nel mare Adriatico dopo aver attraversato il centro della nostra regione. Questa valle è caratterizzata da colline piene di verde, di campi coltivati e di vigneti, con i paesi nascosti tra i crinali , o che si ergono in cima alle colline e appaiono come castelli, con le mura fortificate che risalgono ad epoca medievale.

Vallesina
Vallesina

“Vi ricordate quando da ragazzi, mentre i vostri genitori erano ancora impegnati nel lavoro, aspettavate impazienti le vacanze?

Contavate i giorni che vi separavano dal mare, dalla montagna e dal divertimento, sospesi nell’attesa di incontrare i vecchi amici e di scoprire nuove situazioni, amori, passioni che vi facessero stare bene. Così spensierati, lontano dallo studio, dalla routine e dagli impegni quotidiani.

Ecco, vorrei portarvi con la mente lì, a quei momenti di attesa, carichi di aspettative, qualsiasi età voi abbiate …

Immaginarsi come i protagonisti di storie e viaggi bellissimi, crea l’anticamera di quello che vivrete realmente.Nicole-eremo-frati-bianchi-rid

Sentirsi pieni di energia, di voglia di vivere esperienze da raccontare e condividere.

In definitiva, dai viaggi nascono storie che contribuiscono a fare di noi ciò che siamo.

La vacanza inizia dal viaggio.

Fare in modo che tutto si svolga nel migliore dei modi è anche compito nostro, per il benessere del territorio e di chi lo viene a visitare. .

Tramonti maiolatesi
Tramonti maiolatesi

Le Marche sono già bellissime: ci regalano albe e tramonti mozzafiato, verdi colline e paesaggi da fiaba, sagre, storia, cultura, ed enogastronomia a profusione.

Proprio per questo l’amore, la presenza, la disponibilità, la cortesia in un ambiente così “ricco” devono essere costanti, per rendere sempre più godibile un territorio che può rigenerarsi grazie al turismo.

Se volete posso accompagnarvi a conoscere alcune piccole perle come il Museo internazionale dell’Etichetta (del vino) che si trova proprio a Cupramontana, il paese dove io vivo.

Cupramontana è conosciuta non solo per il vino Verdicchio ma anche per l’Eremo di San Giuseppe delle grotte o dei frati bianchi, per le grotte scavate nell’arenaria, abitate nel ‘200 da eremiti. Oppure il piccolo Museo dell’arte del vino, nel vicino Staffolo, un altro paese di origine medievale chiamato castello (uno tra i più caratteristici castelli della Vallesina, così chiamati perché sono circondati da cinta murarie). Immergervi nella oasi naturalistica WWF Ripabianca, vicinissima alla città di Jesi, che vi meraviglierà per la presenza di uccelli migratori.

Qui potete trovare una utile guida di Cupramontana anche in lingua inglese in formato pdf:

http://www.cupramontana-accoglie.it/TGC2015.pdf

Ma questo è solo un assaggio di quanto altro potremmo fare, come ad esempio tuffarsi nel  mare della Riviera del Conero e lo shopping negli outlet nel distretto calzaturiero delle Marche del sud ! Tutto raggiungibile in un’ora e mezza di auto. Insomma, cercherò di concretizzare il vostro desiderio di esperienza senza escludere nulla.

Vi aspetto!

Riccardo Pau.”

Contatti: mail to info@taxicupramontana.it

phone +39 348 3929 747

Il mio sito web – My Website : www.taxicupramontana.it

Grazie a: MARCO LORENZETTI PH