Date e aperture delle Cascate del Serio 2015

Date e aperture delle Cascate del Serio 2015

Evviva! Finalmente ho questa bella notizia  da diffondere a chi è appassionato di montagne 

Riaprono come tutte le Estati le cascate .

Uno spettacolo della natura , fragoroso,rumoroso e rinfrescante spettacolo . Le cascate  sono le più alte d’Italia ma non solo sono al secondo posto come altezza per quanto concerne l’Europa.

Le cascate del fiume Serio faranno un triplo salto mozzafiato di ben 315 metri .

foto di weekendidea

cascate-del-serio-foto

 

Come da tradizione saranno ben 5  le aperture delle diga a monte ; quattro saranno diurne e una spettacolare notturna.

foto di Turismo Valbonione1 

Diecimila metri cubi d’acqua scenderanno a valle , in un fragoroso e potente spettacolo della natura . L’entusiasmante spettacolo  durerà all’incirca mezz’ora .Mezz’ora in cui la velocità dell’acqua darà sfoggio della sua immensa ,terrificante,affascinante potenza.  

Nei primi chilometri del suo percorso, il fiume Serio forma i Laghi di Barbellino (Superiore e Inferiore) e attraversa la località turistica di Valbondione,

Lago Barbellino  foto di Turismo Valbondione

2

 

 Nel 1931 nel luogo in cui sorgeva un piccolo lago naturale venne edificata una diga per la produzione di energia elettrica che ha interrotto il corso del fiume Serio.

Nel 1969 la diga aprì le sue barriere per far rivivere nuovamente la bellezza delle cascate. Da allora,  con un accordo tra comune ed ENEL, l’evento viene ripetuto cinque volte nell’arco dell’intera stagione estiva.

foto di Bellavita Lago naturale del Barbellino 0555

Ed ecco le date per quest’anno 

  • Domenica 21 Giugno 2015 – dalle 11:00 alle 11:30;
  • Sabato 18 Luglio 2015 – dalle 22:00 alle 22:30, apertura notturna;
  • Domenica 23 Agosto 2015 – dalle 11:00 alle 11:30;
  • Domenica 20 Settembre 2015 – dalle 11:00 alle 11:30;
  • Domenica 11 Ottobre 2015 – dalle 11:00 alle 11:30.

foto delle cascate del Serio in notturna (fotografo Claudio Ripamonti )cascate-del-serio-in-notturna-bergamo-0be8af46-3817-474b-a479-bf46db7023eb

 

 

foto di Antieroe 3861704369_3f9205aa7c_z

 

Dopo le aperture e la visione delle Cascate vi consiglio una visita al paese di Valbondione 

Valbondione foto di Oratori di Carnago e Rovate 12 valbondione

 

 

Valbondione -tra vallata e montagna , foto di Ele8788639-800x600-500x375piu info : 

COME RAGGIUNGERE LE CASCATE DEL SERIO

Itinerario 1 – Si ringrazia il signor Emilio Menin, del Circolo Fotografico Monzese, che ha redatto questo itinerario.

Dall’uscita Bergamo dell’Autostrada A4 si seguono le indicazioni per la Valle Seriana fino a Ponte Selva; lasciando sulla destra il tratto per Clusone/Presolana, allo stop si prosegue diritti per Valbondione.
Superati gli abitati di Ardesio, Gromo e Gandellino, sempre rimanendo sul percorso principale, si supera l’abitato di Fiumenero e, dopo circa 50 km. da Bergamo, si arriva a Valbondione posta a 900 mt.s.m.
Nelle domeniche di apertura delle Cascate apposito personale autorizzato richiederà, all’ingresso del paese, un diritto di parcheggio di 5 euro,valido per tutto il territorio, e rilascerà l’apposito scontrino, da esporre ben visibile.
Per raggiungere il punto di migliore osservazione delle Cascate occorre seguire la mulattiera per il Rifugio Curò (segnavia CAI N.305) ben indicata e di facile percorrenza.
Lasciato l’abitato la mulattiera si snoda sul lato destro della Valle, sinistra orografica del Serio, attraversando boschi di faggi e conifere con una pendenza costante ma non faticosa; superato un punto di ristoro e la successiva stazione di partenza della teleferica che porta i materiali al Rifugio Curò, si attraversa su un ponticello di cemento un piccolo torrente affluente del Serio e si arriva ad un grande prato che costituisce la tribuna naturale per l’osservazione delle Cascate. Durata media del percorso dall’inizio della mulattiera circa 50 minuti.
In prossimità della partenza della teleferica un tabellone turistico riporta i percorsi ed i luoghi più interessanti della zona.

Per consigli tecnici sulle tecniche fotografiche e sui soggetti d’interesse da non perdere, è possibile visitare l’articolo dedicato presente sul sito del Circolo Fotografico Monzese.

Itinerario 2 – Si ringrazia il signor Andrea Vittorio Rodigari per la segnalazione di questo percorso.

Partendo da Valbondione si Prende in direzione Pianlivere/Piano Inclinato da dove parte il sentiero per il Borgo di Maslana. Il sentiero non è faticoso e in circa 30 minuti porta a Maslana.
Arrivati nella contrada Polli si prosegue in direzione Contrada Picinella. Il precorso da Maslana è praticamente tutto in piano fino all’antico ponte romano. Dopo averlo attraversato e girato a sinistra si arriva nella Piana del Serio. Da qui si prosegue fino ad arrivare all’Osservatorio floro-faunistico di Maslana, nella zona dei grandi massi da dove si può ammirare lo splendido spettacolo delle Cascate del Serio.
Il tempo trascorso dall’arrivo in Maslana ai grandi massi per chi vuole godersi a pieno della tranquillità della natura è di circa 30 minuti.
Il percorso complessivo da Pianlivere/Piano Inclinato fino ai grandi massi è di circa 50 – 60 minuti.

INFORMAZIONI

Ufficio Turistico Valbondione
Tel. – 0346.44665
Email – info@turismovalbondione.it 

0 Risposte a “Date e aperture delle Cascate del Serio 2015”

    1. 😀 è veramente una bellissima zona e le aperture del Serio sono la ciliegina sulla torta, io abito un
      pò più a Est in Valcavallina . Grazie che sei passato/a .
      Obrigado .
      Ho visto il tuo blog complimenti
      Ps il mio bambino va a ”scuola”di capoeira a Trescore , e il mestre Roby è una persona speciale 😀 .
      ciao Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.