Cala Nave a Ventotene

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

A Ventotene ci sono soprattutto scogli, ma anche qualche bella spiaggia.

Cala Nave

Cala Nave, però, è l’unica spiaggia aperta sull’isola. Si trova proprio vicino al centro abitato ed è raggiungibile comodamente a piedi. Per l’estate 2020 si dovranno rispettare particolari norme per frequentare la spiaggia rispettando il distanziamento sociale. L’isola sembra inoltre che potrà essere raggiunta, previo controllo della febbre, solo dai visitatori che pernotteranno almeno una notte sull’isola. Non si tratta per ora di nulla di ufficiale.

Cala Nave è una cala piccola con sabbia scura e soffice. Il fondale è ghiaioso e garantisce una incredibile trasparenza all’acqua.

A Cala Nave c’è un ristorante con bar e la possibilità di affittare ombrelloni, canoe, pedalò e lettini.

GUARDA ANCHE: COSA FARE A VENTOTENE

Qui, come spesso succede anche nel resto dell’isola, si vedono sempre le stesse facce. Le persone che vengono a Ventotene sono abitudinarie ed i bagnanti si mettono sempre più o meno allo stesso posto nel loro tratto di spiaggia.

GUARDA ANCHE: COME ARRIVARE A VENTOTENE

Cala Nave per alcuni abituali visitatori di Ventotene è una specie di religione. Dell’isola sembra esistere solo Cala Nave e le giornate si passano sulla sua sabbia scura. Il resto è solo un accessorio che serve a dormire e mangiare per poi tornare a Cala Nave.

Se non pensate di condividere questa religione sappiate che dalla cala camminando un po’ si possono raggiungere altre spiagge dei dintorni, come la spiaggia Rossano, Parata della postina (al momento chiusa), Parata grande (è raggiungibile ma ufficialmente chiusa al pubblico) e cala Battaglia (al momento raggiungibile solo via mare). Qui trovate tutte le info sulle spiagge di Ventotene.

Cala Nave è una spiaggia attrezzata ed adatta ai bambini grazie al fondale che resta basso per molti metri.

Ad agosto Cala Nave è di solito affollata, ma un tuffo nelle sue acque perfette è imperdibile anche in questo caso! Camminando verso la fine di Cala Nave, in direzione del faro di Ventotene, si raggiungono gli scogli del faro. Si tratta in realtà di un prolungamento di Cala Nave perfetto per chi non ama la spiaggia e preferisce il tufo e un po’ più di quiete.

Anche gli scogli del faro sono adatti ai bambini perché sono lisci e non scivolosi e ci si può tuffare in modo divertente e sicuro.

Come arrivare a Cala Nave?

Cala Nave si trova nella zona sud est dell’isola, vicino al centro abitato. La spiaggia è segnalata.

Qui trovate la mappa di Cala Nave proprio di fronte allo scoglio che assomiglia ad una nave e dà il nome alla spiaggia:

#calanave #ventotene

Un post condiviso da Read Read (@read_qvvrtx_blxccx_plvyerz) in data:

#bandierablu2016 anche quest’anno per la spiaggia di #calanave di #Ventotene #summer16 #italy #isolepontine #island ☀

Un post condiviso da ventotene.mia☀ (@ventotene.mia) in data:

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?