Come arrivare a Ventotene

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Ventotene è la più meridionale delle Isole Pontine. Si raggiunge in traghetto o con barca propria con circa due ore di navigazione dalla terra ferma.

Come arrivare a Ventotene

Come si raggiunge Ventotene? L’isola si raggiunge tutto l’anno dai porti di Formia e di Terracina, in estate anche da quelli di Anzio, di Napoli e di Ischia. Alcuni traghetti percorrono la tratta che passa per Ponza collegando le due isole.

Ma andiamo con ordine.

Dove si trova l’isola di Ventotene?

Ventotene si trova nel Lazio, in provincia di Latina, proprio di fronte alla Riviera di Ulisse ed al porto di Formia, che è equidistante da Roma e da Napoli.

Qui trovate la Mappa e Cartina di Ventotene e qui la mappa delle isole Pontine.

GUARDA ANCHE: COME VISITARE VENTOTENE


Come raggiungere Ventotene da Formia

Dalla banchina azzurra del porto di Formia partono i traghetti di Laziomar per Ventotene.

Al Molo Vespucci, a 5 minuti a piedi dalla banchina di imbarco, c’è un parcheggio gratuito per le auto. Chi raggiunge Formia in treno può arrivare al porto a piedi dalla stazione in soli 10 minuti.

I biglietti per la tratta Formia – Ventotene possono essere comprati al porto di Formia oppure online sul sito della compagnia Laziomar.

  • PREZZI – I biglietti costano 12, 50 euro. Nelle biglietterie (che aprono un’ora prima della partenza) il viaggio con la nave è in offerta ad 8,50 euro ed i biglietti non sono limitati.
  • FORMIA – VENTOTENE DURATA – La durata della traversata è di circa 2 ore e 30 minuti. Qui trovate tutti gli orari e le informazioni utili.

Come arrivare a Ventotene da Napoli

Durante il periodo estivo partono anche i traghetti Snav che arrivano a Ventotene dal porto di Napoli Mergellina (info: 081 4285111 – 081 4285209 – 081 4285555).

La durata della traversata è di 1 ora e 50 minuti. Questa tratta è attiva solo in piena estate (quest’anno a partire dal 7 luglio 2019).

Durante tutto l’anno i traghetti della Snav percorrono la tratta Napoli – Casamicciola – Ventotene, passando dunque per Ischia. Qui trovate il sito ufficiale della Snav.

Terracina – Ventotene

Da Terracina si arriva a Ventotene in nave con i traghetti della Laziomar (da giugno a fine settembre di mercoledì) oppure in catamarano (da fine luglio a inizio settembre di giovedì).

  • PREZZI – Il costo del biglietto è di 13 euro per gli adulti e 10 per i bambini.
  • TERRACINA – VENTOTENE DURATA – La durata della traversata è di circa 3 ore.

Anzio – Ventotene

Da Anzio partono i traghetti Vetor per Ventotene. La tratta è attiva solo nella stagione estiva (quest’anno dal 15 giugno al 15 settembre). Sul sito di Laziomar trovate tutti gli orari e la possibilità di acquistare i biglietti online.

Informazioni utili

E’ possibile sbarcare sull’isola con l’auto, però la circolazione é consentita solo un’ora dopo l’arrivo del traghetto e degli aliscafi, per garantire la viabilità nelle strade molto strette e preservare la tranquillità dell’isola.

A Ventotene ci si muove bene a piedi. I più sportivi possono portare con sé la bicicletta sui traghetti, considerate però che Ventotene è molto piccola e si esplora facilmente senza necessità di bicicletta, sebbene le passeggiate in bici siano molto gradevoli 🙂

La tassa di sbarco per entrare sull’isola è di 1,50 euro. Si applica solo al viaggio di andata. Non si paga, invece, per tornare al porto di partenza.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE DI VENTOTENE

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?