Dove mangiare al Circeo

TEMPO DI LETTURA: 8 minuti

C’è una cosa che mi trasmette più di ogni altra la condizione felice e rilassante della vacanza: una giornata intera di mare, di quelle che il sole ti rimane sulla pelle anche dopo la doccia, e poi sedersi al ristorante a mangiare cose buone, nuove e, soprattutto, cucinate da qualcun’altro.

Dove mangiare al Circeo

A San Felice Circeo e nei dintorni del Circeo aprono in continuazione nuovi locali e ristoranti. Alcuni vantano location incredibili, altri portano avanti una ricerca interessante su ingredienti di qualità a km 0 e sulle tradizioni gastronomiche locali.

Al Circeo non c’è una tradizione antica di pesca. I piatti tipici del paese erano un tempo quelli della cucina povera: trippa con i fagioli, carne e verdure di ogni tipo. Poco più nell’interno invece, in quella che meno di un secolo fa era una zona interamente paludosa, gli insaccati bufalini tradizionali ed i formaggi da latte di bufala incontrano le tradizioni culinarie della comunità veneto-pontina installatasi in zona dopo la Bonifica, in un mix interessante.

Ristoranti a San Felice Circeo

Qui sotto trovate una selezione dei ristoranti a San Felice Circeo e dintorni. Iniziamo da quelli con vista dove si mangia in una location incredibile che da sola è ragione per andarci.

  • RISTORANTE IL FARO

Il ristorante Il Faro (è anche un boutique hotel) si trova accanto al Faro di Capo Circeo. La sala dove si mangia è a picco sulla scogliera con finestroni enormi dove arrivano gli spruzzi dal mare. I prezzi sono medio/alti, anche se mangiando una pizza si possono spendere meno di 20 euro a persona, cavandosela quindi a buon mercato. Lo consiglio per la location e per il servizio, buoni anche i piatti di pesce.

dove mangiare san felice circeo
  • RISTORANTE PONTE ROSSO

Ponte Rosso si trova alla Darsena di Paola. Mangerete su una palafitta sul lago con i tavoli all’aperto sospesi sull’acqua. C’è anche un giardino con tavolini e divanetti. I prezzi sono medio/alti, ma la location stupenda li merita senza dubbio. Telefonate per accertarvi che sia aperto e per prenotare.

  • RISTORANTE PUNTA ROSSA

Punta Rossa (che è anche un hotel) si trova poco prima delle Batterie, oltre il Faro di Capo Circeo. Il suo giardino è uno dei posti più belli e curati del Promontorio del Circeo in cui la macchia mediterranea e le piante del Parco Nazionale del Circeo trovano un posto d’onore in un giardino esotico a strapiombo sul mare. La location è una delle più belle della zona. Prezzi a partire da 35 euro a persona, servizio buono, menù di pesce, location incredibile.

dove mangiare al circeo sul mare
  • RISTORANTE DA SAPORETTI

Saporetti è un chiosco con una struttura di legno che è una grande veranda sulla spiaggia. Si mangia a pochi metri dalla riva con la Torre di Paola e la montagna alle spalle e l’intera duna selvaggia davanti. Il menù è di pesce ed i prezzi sono medio/alti. Si mangia bene, ma niente di eccezionale considerati i prezzi; può valer la pena per la location.

dove mangiare circeo saporetti

Ora passiamo ai ristoranti di San Felice Circeo che sono un po’ da meno quanto a location, ma che sanno offrire qualcosa di imperdibile quanto a prezzi, ricerca, sperimentazione e qualità.

  • CHIOSCO TORRE PAOLA DA GILBERTO E LUCIANO

Proprio sopra Saporetti, sul lungomare di Sabaudia, c’è un chiosco/bar/ristorante aperto tutto il giorno ed in alta stagione anche a cena. Oltre ai panini semplici e rustici da portare al mare, cucina piatti di pesce ed ottimi primi piatti. Si spende poco e si mangia benissimo nonché abbondantemente, in una location spartana ma bella. Per la cena è consigliato prenotare (a giugno e luglio è aperto solo sabato e domenica sera, ad agosto tutti i giorni, chiude in autunno). Tel 338 4185791.

Il ristorante il Grottino al centro storico di San Felice Circeo è un ristorante abbastanza turistico e frequentato, almeno in estate. I prezzi e la qualità dei piatti varia in base alle ordinazioni (ed a volte in base alle giornate); se ordinate i paccheri ai gamberi e le cozze alla griglia è impossibile sbagliare! I prezzi del Grottino sono medi (25/30 euro a persona) e la location, in pieno centro storico è carina. C’è un Grottino anche al Porto turistico di San Felice Circeo che fa buoni primi di pesce (prezzi medi, porzioni abbondanti, servizio altalenante), io personalmente preferisco la gestione del centro storico.

L’Oversea Pub, nel centro storico di San Felice Circeo, ha una splendida vista sul Golfo di Gaeta. Oltre ai panini ed alle birre artigianali prepara pizza alla romana (abbastanza buona) e primi piatti. I prezzi sono bassi rispetto alla media. Essendo un pub e trovandosi in un luogo centrale della movida del Circeo non è il posto per chi vuole un po’ di tranquillità e un servizio attento e rilassato, ma è una buona alternativa per cenare al centro storico spendendo poco e bevendo una buona birra. Curiosità: l’interno del pub è ricavato in una ex cisterna romana. Ottima selezione di distillati.

  • RISTORANTE ANTICO MULINO

Il Ristorante Antico Mulino prepara i piatti della tradizione pontina, utilizzando gli ingredienti migliori e a km 0, tra cui carne e formaggi autoprodotti  da bufale di produzione propria. Potrete mangiare carne bufalina preparata alla maniera tradizionale pontina, carne di qualità alla brace e antipasti ricchi e/o gourmet. Se volete assaggiare il meglio della proposta dell’Antico Mulino provate l’antipasto tentazioni: un percorso di degustazione minimale ma con chicche meravigliose. I prezzi all’Antico Mulino sono medi con un rapporto qualità/prezzo altissimo. Buona anche la carta dei vini e attento il servizio.

La Locanda degli Artisti, al Porto Turistico di San Felice Circeo, è un posto carino dove si mangia sotto un bel porticato. Gli antipasti della casa sono a base di pesce, molto sfiziosi ed abbondanti. Con circa 20 euro ci mangerete in 2 per lasciare un po’ di spazio per un primo piatto ai frutti di mare.

Al porto turistico di San Felice Circeo c’è una pescheria con i tavoli all’aperto che prepara un aperitivo squisito a base di crudité. Mariolino è aperto anche a pranzo ed a cena, offre una buona selezione di vini ed è il posto giusto per chi vuole mangiare crudo al Circeo. Sono ottimi anche i primi piatti ed il souté di vongole, cozze e crostini alla paprika. Prezzi medio/alti.

  • TAKE AWAY 

Il Take Away è un posto spartano dove mangiare pesce fritto ed antipasti di mare pronti da scegliere ed ordinare direttamente al bancone. I fritti sono cotti al momento, al contrario dei primi piatti che quindi non sono raccomandati. Perché lo consiglio? Perché i prezzi sono bassi e recentemente ha aperto un giardinetto accanto alla friggitoria dove potete mangiare sotto la vigna, al riparo delle cannucciate.

  • IL GIARDINO DEL PANE

Il Giardino del pane fino a qualche anno fa era solo un forno che faceva (e fa ancora) pane e pizza al taglio buonissima. Oggi è anche un bar ed un ristorante. Oltre ai tavoli nel giardino (molto carino) ha anche dei tavoli di legno più in là dove mangiare la pizza ed i frittini del forno. Consigliato anche per le colazioni.

dove mangiare a san felice circeo ristoranti

Ci sono finita per caso e sono rimasta tutt’altro che delusa. Gli ingredienti sono di qualità ed il menù è a base di pesce fresco di giornata che varia a seconda del pescato. I prezzi sono medi e la location è un compromesso tra quella fantastica e quella spartana, a due passi dal mare e da Torre Paola. Non resterete delusi!

Sapor Proprio si trova al 25 di Piazzale Kennedy, in pieno centro di La Cona, ed è un locale piccolo e raffinato, con arredamento minimal curato. Se volete mangiare qualcosa di speciale in zona, di ricercato e di sperimentale (ma senza esagerazioni) dovete assolutamente provarlo. Le porzioni sono scarse e la presentazione dei piatti fa molto bene agli occhi. Assaggiate il gambero lggermente scottato con salsa di sedano ed asparagi di mare. Anche i dolci sono meravigliosi. Ok, è tutto meraviglioso. Prezzi medio alti, ma bassi rispetto alla qualità degli ingredienti e all’esperienza.

Qui trovate le informazioni utili su Dove dormire a San Felice Circeo, Dove mangiare a Sabaudia e Cosa fare a San Felice Circeo la sera. Qui una guida che speriamo non vi sarà utile a Cosa fare a San Felice Circeo quando piove. Per un pranzo o una cena speciale, se avete voglia di fare qualche km, per la precisione 25, c’è il Forno del Procoio, un posto meraviglioso all’Abbazia di Fossanova. Per favore provatelo: è buonissimo!

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?