Le Grotte di Pilato a Ponza

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

A Ponza c’è un sistema di grotte scavato dall’uomo, dove ci si può tuffare nella storia ed in un’acqua particolarmente turchese. Le grotte di Pilato erano infatti state create in epoca romana ed utilizzate come peschiere.

Grotte di Pilato

Ci sono 5 grotte scavate nel tufo e collegate tra loro da cunicoli sottomarini che si uniscono ad una vasca esterna. Le grotte sono state intagliate minuziosamente anche sotto il livello del mare e nuotando con la maschera e il tubo si possono notare tutti i dettagli di un lavoro portato a termine millenni fa.

Le grotte di Pilato venivano impiegate, quasi sicuramente, per l’allevamento delle murene, un pesce considerato sacro dai Romani. Per questo motivo sono conosciute anche come l’Antico Murenaio Romano.

Grotte di Pilato
Grotte di Pilato

Come sono fatte le Grotte di Pilato?

La vasca principale ha cinque aperture che in epoca romana erano chiuse da altrettante saracinesche che consentivano il ricambio dell’acqua ed il trasferimento dei pesci nelle altre vasche. Le grotte sono scavate finemente ed abbellite con decorazioni intagliate nel tufo.

Storia

Alcuni ritrovamenti in anni recenti hanno lasciato supporre un uso religioso delle grotte. Le nicchie scavate all’interno del murenaio avevano infatti accolto delle statue di divinità pagane, mentre sono ancora visibili i resti dei lucernai che venivano accesi.

Al centro della parete di fondo della grotta principale c’era una statua di marmo bianco raffigurante probabilmente un Apollo o un Dionisio, recuperata nel 1997, insieme ad un piccolo altare di tufo e ad alcune lucerne di terracotta.

Le grotte erano collegate con un’ampia scala ad una sontuosa villa imperiale i cui resti sono ancora visibili alla base della collina della Madonna. La villa era appartenuta all’imperatore Ottaviano Augusto.

Leggenda

Il nome della grotta è legato a quello di Ponzio Pilato che (non si sa bene se storia o leggenda), era un giovane rampollo di una famiglia nobile romana. Era stato inviato a Ponza per sedare una rivolta, ma più probabilmente per tenerlo lontano dai guai e dalla vita sconsiderata della città.

Inaspettatamente Pilato riuscì nel compito che gli era stato assegnato ed il Senato lo promosse assegnandogli il grado di Governatore e l’appellativo di Ponzio, per poi mandarlo in Palestina a domare gli ebrei ribelli.

Tutto inzia insomma con la religione e finisce con la religione, partendo proprio dalle Grotte di Pilato a Ponza.

Dove si trovano

Le Grotte si trovano a Sud Est del Porto di Ponza proprio sotto la collina della Madonna e sotto al cimitero di Ponza. Si trovano all’altezza del mare e solo da mare sono raggiungibili.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE DI PONZA

Come arrivare

I nuotatori provetti dotati di muta ed equipaggiamento da snorkeling (boa compresa) potranno provare a raggiungere le Grotte di Pilato a nuoto dal porto di Ponza.

In alternativa affittando uno dei gozzi al porto si può fare il giro dell’isola e, andando in direzione est dal porto di Ponza, si raggiungono presto le Grotte di Pilato.

Ci sono anche diverse escursioni organizzate che partono dal porto e fermano alle Grotte di Pilato per poi proseguire verso il Frontone ed i Faraglioni di Ponza.

Qui trovate un video che mostra l’arrivo in barca alle Grotte di Pilato:

GUARDA ANCHE: COME ARRIVARE A PONZA

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?