Le Spiagge del Parco Nazionale del Circeo

TEMPO DI LETTURA: 6 minuti

A soli 100 km da Roma c’è un angolo di paradiso dove i fondali sono vivi e popolati di pesci e poseidonia, le rocce formano piscine naturali e le spiagge sono selvagge ed orlate di dune profumate.

Il Parco Nazionale del Circeo conta alcune delle spiagge più belle del Lazio. Le scogliere frastagliate di Zannone e del Promontorio del Circeo nascondono spiagge e calette. Le dune di Sabaudia separano il lago dal mare e formano una spiaggia ampia e selvaggia. Il lungomare di San Felice Circeo, dal canto suo, offre spiagge private e stabilimenti balneari che forniscono tutti i servizi utili, dal parcheggio privato al chiosco ristorante.

Spiagge del Parco Nazionale del Circeo

Quali sono le spiagge più belle del Parco Nazionale del Circeo? Qui sotto ne ho selezionato alcune delle più belle. Ho inserito anche le spiagge di Ponza e di Ventotene, che del Parco del Circeo non fanno parte, ma che sono un paradiso unico che si raggiunge in solo 1 ora di navigazione dal porto del Circeo o da Formia.

spiagge parco nazionale del circeo

Spiagge a San Felice Circeo

Il lungomare di San Felice Circeo è quasi interamente dedicato alle spiagge private. I lidi sono ben attrezzati e molti hanno un parcheggio a disposizione dei clienti. C’è anche uno stabilimento collegato ad un villaggio completamente accessibile, attrezzato per l’inclusività e per persone con handicap.

Il tratto di costa più bello è quello di Lungomare Circe e via Domenico Maiolati dove l’acqua è più trasparente e la vista sul centro storico, la montagna e le torri costiere è più bella.

  • SPIAGGETTA DEL PORTO – Alla fine di via Domenico Maiolati proseguendo fino al Porto turistico si arriva ad una spiaggetta piccola e bellissima. La spiaggia del porto si trova proprio sotto Torre Fico. Da qui inizia la scogliera e, al contrario di quello che potrebbe far pensare la vicinanza al porto, l’acqua è smeraldo e pulita. Purtroppo la spiaggia è di solito affollata durante i weekend di luglio e agosto.
  • LA RINASCENTE – Proseguendo oltre il centro storico in direzione del Faro del Circeo incontrerete una strada a sinistra con la segnaletica che indica la Grotta delle Capre (su via della Grotta delle Capre). La prima discesa/scalinata sulla destra conduce alla Rinascente. Non c’è una vera spiaggia, ma la scogliera è accessibile per il bagno e ci sono delle zone in muratura che, per quanto decisamente poco eco-sostenibili, sono perfette per stendere il telo da mare.
  • LA GROTTA DELLE CAPRE – Proseguendo sulla stessa strada (via della Grotta delle Capre) si arriva ad un parcheggio da cui parte il sentiero per la Grotta delle Capre e del Fossellone. Andando a destra verso il Fossellone si trovano posti tra le rocce dove sistemarsi e fare il bagno. A sinistra si arriva invece all’enorme antro della Grotta delle Capre dove una piattaforma liscia è il trampolino perfetto per le escursioni a nuoto. La zona è raramente affollata e l’acqua assomiglia ad una piscina. Al momento un grande cancello non permette l’accesso all’antro e rende difficile la discesa al mare. Qui trovate tutto sulle Grotte del Parco Nazionale del Circeo.
  • LE BATTERIE – Subito dopo l’Hotel Punta Rossa, su via della Batteria, c’è un sentiero sulla sinistra (il primo dopo l’hotel) che porta diritto alla scogliera. Ci sono tre calette di ciottoli bianchi raggiungibili a piedi: una, la più grande, è facile da trovare; le altre due sono un tesoro prezioso per chi ha voglia di esplorare, a nuoto e a piedi.spiagge più belle circeo

Spiagge a Sabaudia

A Sabaudia c’è un’unica immensa spiaggia che va dal Promontorio del Circeo alla Bufalara. La spiaggia è circondata dalle dune e frequentata dagli amanti degli sport di mare e vento.

  • SPIAGGIA DI TORRE PAOLA – Torre Paola è una torre di avvistamento sul lato del Promontorio che guarda verso Sabaudia. Da qui inizia una distesa lunghissima di spiaggia orlata da 25 km di dune. La maggior parte della spiaggia è libera, ma ci sono anche alcuni stabilimenti attrezzati. Vicino a Torre Paola c’è Saporetti, uno dei più noti e frequentati dai vip (anche il più caro).

Per non vivere la tragedia della ricerca del parcheggio si può parcheggiare per 10 euro al giorno alla Darsena di Paola: un sentiero brevissimo vi condurrà direttamente in spiaggia! Qui trovate tutte le info su Dove parcheggiare a Sabaudia al mare.

  • LA BUFALARA – Alla fine del lungomare di Sabaudia (strada Lungomare Pontino) la strada si interrompe. La spiaggia diventa più selvaggia e un sentiero lungo le dune scoraggia i visitatori che non amano la fatica. Basta camminare un po’ per trovare lembi di spiaggia completamente solitari. L’acqua è meno bella rispetto alle spiagge più vicine a Monte Circeo, ma la solitudine non ha prezzo. Oltre le dune vedrete le bufale che vivono libere in un ambiente semi paludoso. Purtroppo le mareggiate del 2018 hanno rosicchiata la spiaggia della Bufalara lasciando in certi punti pochissima sabbia 🙁

Spiagge delle Isole Pontine

Le Isole Pontine, o Isole Ponziane, vantano un mare meraviglioso. Zannone e Palmarola, in particolare, sono isole disabitate in cui sembra di essere in un paradiso acquatico. Ponza ha tantissime cale e calette incredibili (qui trovate le Spiagge più belle di Ponza). Ventotene ha spiagge più scure ma poco frequentate e con un’atmosfera unica: sembra già di essere su un’isola del sud.

  • SPIAGGE DI PONZAChiaia di Luna è considerata una delle spiagge più belle del Lazio e d’Italia. Un tunnel romano scavato nel tufo permette di accedere ad una mezza luna di spiaggia riparata dal faraglione. In questo periodo sfortunatamente la spiaggia è raggiungibile solo via mare a causa dell’inagibilità del passaggio. Qui trovate 9 spiagge di Ponza raggiungibili via terra.

spiagge del circeo
  • PALMAROLA – La zona delle Cattedrale, dove la roccia forma dei pilastri che fanno pensare ad una cattedrale gotica, è la più bella in assoluto. La spiaggetta della Maga Circe vicino al porto è un piccolo sogno di sabbia.
 

#palmarola #paradise #island #ponza #crystalclearwater #terrific

Una foto pubblicata da Antonio Beatrice (@anto6302) in data:

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?