Spiaggia di Torre Paola a Sabaudia: come arrivare, stabilimenti e mappa

TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

La spiaggia di Torre Paola a Sabaudia è una distesa lunga e selvaggia di dune ricoperte di macchia mediterranea e sabbia dorata.

La striscia di dune e la strada costiera la separano dal lago di Paola, vicinissimo al mare. In questo articolo scopriamo tutto sulla spiaggia di Torre Paola, quali sono i migliori stabilimenti balneari e le spiagge libere.

Spiaggia di Torre Paola

La spiaggia di Torre Paola si trova sul Lungomare Strada Pontina, appena sotto Torre Paola e il Promontorio del Circeo. Proprio all’ombra della torre c’è una spiaggetta libera e di ciottoli. Questa è separata dal resto della spiaggia di Sabaudia (15 km di dune costiere) dalla Darsena Canale di Paola. Subito dopo la Darsena c’è uno degli stabilimenti balneari più noti della spiaggia di Sabaudia: lo stabilimento da Saporetti. Segue un tratto di spiaggia libera con le dune costiere in parte selvagge e in parte occupate da ville costiere.

Sulla spiaggia di Torre Paola, che si chiama così per la torre costiera di Paola (oggi purtroppo in stato di abbandono), soffia spesso il vento forte e quando il vento soffia forte le onde sono battute da surfisti e kitesurf.

La spiaggia è selvaggia e basta camminare un po’ oltre i primi stabilimenti per trovare zone quasi solitarie, a volte anche in agosto. L’acqua è trasparente e verde per il riflesso della montagna.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Stabilimenti di Torre Paola

Come detto più su, lo stabilimento più conosciuto della spiaggia di Sabaudia si trova proprio sotto la torre. Saporetti è stabilimento balneare, chiosco e ristorante sulla spiaggia aperto a pranzo e a cena. Continuando sulla lunga striscia di sabbia di Sabaudia ci sono altri stabilimenti oguno con la sua discesa al mare dalla strada.

Chi vuole andare in spiaggia libera può scendere o alal prima spiaggetta di ciottoli sotto la torre oppure attraverso la passerella di legno di Saporetti e proseguire oltre a piedi. Subito dopo Saporetti c’è una spiaggia libera in cui il Chiosco Torre Paola da Luciano affitta lettini ed ombrelloni. La discesa in spiaggia si trova proprio davanti al chiosco Torre Paola sulla strada. Qui non c’è una passerella di legno, ma in estate vengono posti dei sacchi di iuta sulla sabbia per facilitare la discesa.

Foto e video

spiaggia di torre paola
spiaggia torre paola

Dove parcheggiare a Torre Paola

Il parcheggio per la spiaggia di Torre Paola è a pagamento ed è spesso difficile e stremante da trovare. Le navette partono ogni ora dalla Baia d’Argento e percorrono tutto il Lungomare di Sabaudia, si può parcheggiare gratuitamente alla Baia e proseguire in navetta.

Le mie opzioni preferite sono la bicicletta o il parcheggio della Darsena. Parcheggiando alla Darsena sul lago di Paola si spendono 5 euro per l’intera giornata e non si rischia di non trovare parcheggio. Un breve sentiero nel bosco di tamerici porta dal parcheggio alla spiaggia.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE LIBERE A SABAUDIA

Come arrivare

La spiaggia di Torre Paola si raggiunge da San Felice Circeo percorrendo via di Torre Paola, all’inizio dell’ultima curva prima della Torre trovate le indicazioni per la Darsena dove parcheggiare.

Da Sabaudia la spiaggia di Torre Paola si raggiunge percorrendo il lungomare di Sabaudia (Strada Lungomare Pontino) in direzione del Promontorio del Circeo.

Se è una giornata ventosa preparatevi a dovere perché può essere MOLTO ventoso (con un ombrellone del genere per esempio).

Mappa e cartina

Cosa vedere vicino a Torre paola?

  • Mangiare da Gilberto e Luciano al Chiosco di Paola (via Lungomare Pontino – di fronte a Saporetti)
  • Lago di Paola
  • Casarini
  • Torre Paola

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?