Tempio di Giove a Terracina

TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

Il Tempio di Giove è un enorme santuario romano che domina Terracina, la Pianura Pontina ed il Circeo dalla sommità di Monte Sant’Angelo. Il nome originario del santuario è Anxur, il nome volsco di Giove fanciullo divinità protettrice della città. Secondo alcuni studiosi in realtà il tempio poteva essere dedicato a Venere, ma non ci sono certezze e il mistero resta intatto.

Tempio di Giove

Le arcate mastodontiche del Tempio di Giove formano un enorme terrazzo affacciato sul mare.

Da sempre mi fanno pensare a leggende omeriche e cantori con la lira che si avventurano a passo cadenzato sulle pendici del monte brullo, sotto un accecante sole cocente.

Il Tempio di Giove è una presenza solitaria, ma vicina. È un mentore con i piedi saldi a terra ed un sognatore che ti porta in un altro spazio-tempo. La montagna arsa e la pietra nuda sono Grecia e Agrigento, isola dell’Egeo e Medio Oriente.

Visitarlo è un’esperienza imperdibile.

Storia del Tempio di Giove

La costruzione del tempio di Giove Anxur fu ispirata ai Romani dalla grande architettura scenografica ellenistica. La sua mole ed il suo impianto architettonico lo dimostrano.

Il tempio fu un santuario importantissimo lungo la Via Appia che passava (e passa ancora) per il foro di Terracina, che era chiamata Anxur (prima dai Volsci e poi dai Romani). Aveva anche funzioni difensive ede era la sede di un famoso oracolo. Chi voleva conoscere il futuro doveva calare il proprio quesito in una cavità al di sopra di una caverna dove risiedevano i sacerdoti.

Aveva anche funzionalità difensive, che mantenne pure in altre epoche e che divennero poi provvidenziali nel Medioevo.

Il tempio di Giove fu ampliato e restaurato in età sillana.

Nel Medioevo una sua parte divenne una chiesa e fortezza, dove ci si rifugiò e si pregò fiduciosi per secoli, fino all’abbandono definitivo avvenuto intorno al ‘500.

Solo di recente si è scoperto (o meglio si è iniziato a supporre) che il santuario di Terracina fosse dedicato a Venere e non a Giove fanciullo (che in latino si dice Anxur), come si pensava.

Un’effige votiva dedicata a Venere è stata infatti trovata nei pressi del tempio, anche se, secondo alcuni studiosi, è verosimile che vi sia stata trasportata solo in un secondo momento dal vicino tempio di Venere del Circeo.

tempio di giove anxur cosa vedere

Orari 2022 per visitare il Tempio di Giove

Da giugno a fine agosto il tempio di Giove si può visitare:

  • Dalle ore 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30)
  • Da ottobre a maggio apertura alle ore 9:00; la chiusura è anticipata e si consiglia di consultare il sito ufficiale del tempio.

Costo dei biglietti

I biglietti di ingresso per visitare il Tempio di Giove di Terracina costano:

  • 7 euro per gli adulti
  •  Ridotti 5 euro
  • I bambini sotto i 12 anni non pagano.

Visite guidate al Tempio di Giove di Terracina

Si organizzano visite guidate di diversa durata per visitare il tempio di Giove in compagnia di una guida turistica preparata. Il tempio è caratterizzato da cunicoli comunicativi e cisterne, ma l’aspetto più spettacolare è dato dalle 12 arcate che si affacciano sul mare per 60 metri di lunghezza e che costituivano il basamento del tempio. Consigliato prenotare la visita guidata nei giorni feriali chiamando il numero di Telefono 0773 – 359346.

I gruppi fino a 15 persone pagano un biglietto aggiuntivo di 5 euro per la visita guidata. Per i gruppi superiori a 15 persone il costo è di 3 euro.

Foto del Tempio di Giove

Qui sotto trovate le foto più belle del Tempio di Giove su Instagram, ma prima una immagine che ricostruisce l’aspetto del tempio così come doveva essere nel Medioevo, prima che il tempo e l’abbandono, lo cambiassero per sempre.

Ecco come appare oggi:

#tempiodigioveanxur #terracina #tempiominore #storia #arte #monumento

Una foto pubblicata da Tempio di Giove Anxur (@tempiodigioveanxur) in data:

#tempiodigioveanxur#terracina#istabeautiful

Una foto pubblicata da Tempio di Giove Anxur (@tempiodigioveanxur) in data:

#tempiodigioveanxur #architecture #ruins #terracina

Una foto pubblicata da ⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀federico restaino (@gamma_f) in data:

#instameetpontino1 #visit_terracina #invasionidigitali #tempiodigioveanxur

Una foto pubblicata da 🔹Ambassador of Agropontino (@ambassadorpontino) in data:

Come arrivare al Tempio di Giove

Il tempio di Giove si trova nella parte alta di Terracina. Per raggiungerlo bisogna seguire le indicazioni per il centro storico di Terracina e proseguire oltre il centro abitato.

È possibile raggiungerlo a piedi, ma solo se si è allenati e si ha voglia di camminare.

In cima c’è un ampio parcheggio per i visitatori.

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Una risposta a “Tempio di Giove a Terracina”

  1. Il Tempio presenta i seguenti orari:
    -da Giugno a Settembre: dal LUN al Ven (9:00- 21:00), SAB e DOM (9:00- 24:00)
    -da Ottobre a Maggio: dalle 9:00 al tramonto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?