Torre Paola a San Felice Circeo

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

TORRE PAOLA

A picco sul Promontorio del Circeo c’è una torre del ‘500 che si affaccia sulle Isole Pontine, sulla lunga e selvaggia spiaggia di Sabaudia, sui laghi costieri e sulla Darsena Romana.

Torre Paola è una torre costiera che faceva parte di un sistema difensivo di 6 torri che comunicavano tra loro con segnali di fumo e specchi.

GUARDA ANCHE: SABAUDIA

Delle 4 torri del Parco Nazionale del Circeo è l’unica originale e rimasta intatta nei secoli, o forse dovremmo dire l’unica che era rimasta intatta.

Torre Paola compare nelle cronache storiche e dà un’immagine di sé edificante: sconfigge navi di pirati, navi turche e di invasori inglesi. Sopravvive agli scontri senza troppi danni, negli anni 60 le cose invece vanno diversamente.

GUARDA ANCHE: LA SPIAGGIA DI TORRE PAOLA

torre paola internotorre paola visitareGUARDA ANCHE: COSA VEDERE AL CIRCEO

Torre Paola diventa il fiore all’occhiello di una villa costruita più sotto. Nella grotta accanto alla torre viene costruita una piscina scavata nella roccia degna di un imperatore (Tiberio infatti se ne era costruita una molto simile qualche millennio prima a Sperlonga).

torre paola piscina

Oggi la torre versa in uno stato totale di abbandono. Non è possibile visitarla essendo la struttura pericolante, ma di fatto in molti lo fanno, entrando dai varchi aperti nella rete dal lato della piccola spiaggetta o del cancello principale della grotta, più in basso.

 

 

Ciao belli! #torrepaola #sabaudia #meraviglioso #menomalechecelei 👌🏻😁

Una foto pubblicata da Moreno (@moreno_m10) in data:

La torre è stata location di un violento omicidio negli anni 80 e protagonista poi di un incendio che ha distrutto la villa più sotto.

Il Comune di San Felice Circeo aveva in programma l’esproprio e realizzazione di un museo dedicato alle torri costiere. L’esproprio è stato però bocciato dal Tar di Latina e negli ultimi anni l’unico provvedimento intrapreso (sembra ad opera dei proprietari, Marchesi Del Pennino) siano le impalcature che avvolgono di rugine una parte della superficie della torre. Qui trovate quache info in più per approfondire.

torre paola panorama scogliera

Torre paola #sabaudia #lungomare #torrepaola #circeo

Una foto pubblicata da @conrad62 in data:

#torrepaola#sabaudia #mare #pioggia #italia #italy #bellaitalia

Una foto pubblicata da Marco (@marcogiraitalia) in data:

 

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?