Parigi…la notte

La notte bianca è solo una volta l’anno, quella ufficiale si, perché Parigi può vivere la notte anche tutti i giorni e il giorno qui inizia molto presto, avete mai preso la metro alle 5 del mattino? Tanti rientrano a quell’ora perché Parigi si può vivere anche di notte…quindi nottambuli, insonni questo post è per voi!

Certo non siamo ai livelli di New York e il suo famoso detto “la città che non dorme mai” ma ci sono dei luoghi che restano aperti fino a tardi e che permettono di vivere una Parigi diversa ed andare anche un po’controcorrente nell’attesa di rubare la scena alla Grande Mela! Sia le boulangeries che magari i negozi in generale, i supermercati o ancora il giornalaio e librerie dove rilassarsi e “sfruttare” il wifi , chiudono tutti verso le 20.

Leggi anche: Le 10 expo cool da non perdere nel 2015

Ma se si vuole “vivere Parigi” dopo le 20? Ecco gli indirizzi per quelli che amano far tardi!

  • Shakespeare & Company

Nel quartiere Latino questa mitica libreria non ha bisogno di presentazioni! Aperta dal lunedì al sabato dalle 11 fino alle 23. Al n°37 rue de la Bûcherie, metro linea 4 fermata Saint-Michel. Sito web: http://shakespeareandcompany.com/    638e6df38809866cab878bfd097c9200

  • L’œil Écoute

Un’antica libreria che ben si adatta agli orari di chi vuole godersi un posto anche dopo le 8 di sera! 250m² nel 6° arrondissement ma in posizione idale anche per raggiungere il 14°e il 15°. Al 77 boulevard du Montparnasse, è aperta dal lunedì al giovedì fino alle 22e45 mentre il venerdì e sabato fino alle 23.45. Metro linea 4 fermata Vavin. Sito web: http://www.loeilecoute.com/presentation/

  • La Hune

Qui potete passare tutto il tempo che volete immersi nei libri e dove sono passati tanti famosi artisti! Nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, la libreria è aperta tutti i giorni fino alle 23 e45 e la domenica fino alle 19.45. Al 170 boulevard Saint-Germain, metro lina 10 fermata Mabillon.

  • Opéra BD

Tempio per gli appassionati di fumetti , potete rimanere qui anche fino a mezzanotte a leggere e curiosare! Al n° 2 rue des Tournelles, metro linea 1 fermata Bastille. Sito web: http://www.operabd.com/

  • Fnac

La famosa insegna francese dove trovare davvero di tutto dai libri ai dvd ma non solo! Se per caso vi si rompe magari il caricabatterie di sera? Beh qui lo troverete! Al 74 avenue des Champs-Elysées, metro linea 1 fermata Franklin D. Roosevelt.

  • Le poste

Spedire una lettera urgente? Un pacco? Qui dimenticate le lunghe file potete fare tutto con calma e di notte! La Poste Centrale du Louvre aperta fino alle 6 del mattino. Al n°52 rue du Louvre, metro linea 4 fermata Étienne Marcel.

 

                                  Ristoranti/ Bar

 

  • Au pied de cochon: brasserie aperta 7 giorni su 7 e 24/24 , al n°6 rue Coquillière, metro linea 4 fermata Les Halles.
  • Le Tambour: Tra i 100 migliori bar di Parigi, qui potete bere e spizzicare fino alle 3 del mattino (l’apertura è alle 7). Al n°41 rue Montmartre, metro linea 4 fermata Étienne Marcel.
  • La Maison de l’Aubrac: Indirizzo mitico per i carnivori e in più è aperto 7 giorni du 7 24/24! Al 37 rue Marbeuf, metro linea 1 fermata George V.
  • Le Pub Saint-Germain: Un pub dove non ci sono orari né fretta di consumare! Aperto 24/24! Al n° 17 rue de l’Ancienne Comédie, metro linea 10 fermata Odéon.
  • La Noche: Se il karaoke è la vostra passione questo è il luogo giusto! Aperto fino alle 5 del mattino per quelli che amano cantare a squarciagola. Al n° 7 rue Pierre Fontaine, metro linea 12 fermata Pigalle.

 

point éphémère

E come non citare il mitico Point Ephémère lungo il canal Saint-Martin, aperto fino alle 2 del mattino (metro linea 5 fermata Jaurès) oppure il Café Josephine nel ber quartiere di Belleville aperto fino alle 3 ( metro linea 3 fermata Parmentier) senza dimenticare il Café Charbon nell’animata rue Oberkampf aperto fino alle 3 il giovedì e il week fino alle 4 (metro linea2 fermata Ménilmontant).

Siete ancora convinti che Parigi abbia qualcosa da invidiare a New York? 😉

 

Seguitemi sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace, per rimanere aggiornati durante le feste sugli eventi!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: