Conoscete Serge?

Tutti ma proprio tutti lo conosciamo o meglio chi è passato a Parigi almeno una volta lo ha incrociato nel suo cammino o meglio percorso metropolitano e chi vive qui come me può quasi considerarlo un fedele amico che s’incontra ogni giorno dal mattino alla sera.. Di chi parlo? Ma di Serge il coniglietto che figura nelle indicazioni di sicurezza della metropolitana parigina.

Ebbene si tutti lo abbiamo visto, osservato, letto perché Serge è sempre lì a ricordarci, in varie lingue per fortuna, di fare attenzione alle porte scorrevoli della metro perché potremmo farci male, molto male. Il suo secondo nome è lapin RATP e non è proprio un cucciolo visto che è comparso nel metrò alla fine degli anni 70 per segnalare appunto diversi pericoli anche se è conosciuto per lo più per quello di “ se faire coincer les doigts dans la porte” ma non solo anche per le porte automatiche del compostaggio dei biglietti.

Insomma le illustrazioni di  Serge, o meglio gli stickers attaccati all’interno dei vagoni della metropolitana, si sono evolute negli anni: il primo Serge portava una salopette rossa e un maglioncino giallo, il secondo dal 1986 fino ad oggi aveva optato per una specie di tuta gialla dove però non si vedeva la sua codina e grande novità di questi giorni.. Serge cambierà finalmente look adeguandosi ai tempi moderni!

La mascotte della RATP sarà sostituita sulle 24 000 porte della metropolitana e il nuovo Serge indosserà una t-shirt, un jeans e delle scarpe da ginnastica, decisamente più fashion! Le prime linee della metro in cui potrete scoprire il suo nuovo look saranno le linee 1 e 14 e poi man mano le altre.

Le lapin prende il nome proprio dal suo disegnatore Serge Maury che è stato scelto ancora una volta per questo cambio look a passo coi tempi, un coniglietto che deve attirare l’attenzione anche dei bimbi e oggi segnalare il pericolo delle nuove porte automatiche che sono presenti su molte linee della metro.

LEGGI ANCHE: VOLARE SU PARIS

Ma non è finita qui perché per l’occasione di questo relooking, che ha generato molto “movimento” sui social network e quindi molto sentito dai parigini e non solo, sulla pagina Facebook della RATP potete partecipare ad un concorso per vincere i gadget firmati Serge le lapin inventando uno slogan tutto nuovo!

E se siete curiosi sulla creazione del divertente coniglietto che ci accmpagna ogni giorno nei nostri spostamenti in metro ecco il video del making of di Serge!



Per essere sempre aggiornati su altri eventi seguitemi sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: