Cosa fare a Parigi ad Ottobre

Ottobre è il mese ideale per visitare Parigi, l’autunno è ormai iniziato e, a mio avviso, è il periodo  in cui la città appare più bella e affascinante con le su strade dove ammirare l’effetto foliage più bello al mondo!

Questo mese è come sempre ricco di eventi ed esposizioni da non perdere, è iniziato alla grande perché il primo weekend è stato dedicato alla famosa Nuit Blanche che tutti i parigini adorano, una lunga notte dove l’arte fa da padrona e per chi non fosse interessato è bello anche solo fare una passeggiata notturna e ammirare la Paris by night. Quest’anno si punterà sui nuovi Berges de Seine e sui quartieri della République, del Marais, Belleville e Ménilmontant.

LEGGI ANCHE: Dove gustare le migliori zuppe di Parigi

Ecco le esposizioni che non potete perdere in questo mese d’ottobre:

  • Fête des vendanges de Montmartre

L’evento più atteso dopo la Notte Bianca, una grnade festa del vino e della gastronomia imperdibile e quest’anno si festeggia l’80esimo e il tema sarà “L’arte di amare”, dal 9 al 13 Ottobre nel quartiere di Monmartre

  • FIAC

La mostra internazionale di arte contemporanea ogni anno stupisce per la sua grandiosità non a casa raccoglie ben 3177 artisti e 184 gallerie da ogni parte del mondo! Incontournable! Dal 24 al 27 ottobre al Grand Palais, dalle 12 alle 20

  • Braques

Gli estimatori dell’arte d’avanguardia non potranno perdersi l’esposizione di Georges Braques, l’iniziatore del Cubismo; potranno ammirare anche le sue famose opere di natura morta e dei paesaggi. Fino a gennaio al Grand Palais, dalle 10 alle 20 il lunedì e la domenica, dalle 10 alle 22 dal mercoledì al sabato.

  • Kalho/Riviera

Un esposizione consacrata alla mitica coppia di pittori messicani, una storia d’amore e di pittura e l’unicità di questa mostra sta proprio nel presentare le loro opere assieme e che parlano del loro Messico e delle contraddizioni della vita. Dal 9 ottobre fino a gennaio al Musée de l’Orangerie al 60 quai des Tuileries metro LINEA 1 fermata Tuileries, dalle 9 alle 18 tutti i giorni.

  • Palais Galliera

Tutti aspettavano questo evento, finalmente riapre le sue porte il Palais Galliera tempio della haute couture; per l’occasione ci sarà una bella retrospettiva sul famoso stilista Azzedine Alaïa con più di 60 modelli da esposizione insomma fashion addicted questa expo è per voi! Fino a gennaio al Palais Galliera – musée de la Mode de la Ville de Paris , 10 avenue Pierre 1er de Serbie, metro linea 9 fermata Iéna, dla martedì alla domenica dalle 10 alle 18, il giovedì fino alle 21.

  • Vintage

Come ogni anno nella bellissima Place de la Bastille si terrà il Salon Antiquités Brocante et Salon Art Contemporain dove si cvano davvero dei pezzi unici e rari dai libri ai mobili di tutto! Se amate il vintage fa per voi! Dal 25 ottobre fino a fine novembre fino alle 20h

  • Bambini

Per i bimbi e non solo, la KidExpo è il più grande salone d’Europa pensato per le famiglie e tutti i genitori, 5 giorni dedicati esclusivamente a grandi e piccoli, consigli e esposizione di nuovi prodotti innovativi per i bambini, in più idee regalo per Natale! Al Paris expo ,1 place de la Porte de Versailles, metro linea 12 fermata Porte de Versailles, dal 19 al 23 ottobre, dalle 10 alle 19.

  • Vegan Day

Il 12 ottobre si festeggia a Paris il Vegan Day ovvero la giornata dedicata ai vegetariani, uno spazio di quasi 4000m2 per una fiera unica in Francia, dedicata al biologico e alla scoperta di nuove ricette gustose con chef famosi e conferenze sulla salute e sulla nutrizione e tantissimo altro! Docks en Seine – Cité de la Mode et du Design ,34 Quai d’Austerlitz, metro linea 6 fermata Quai de la Gare, dalle 10 alle 19.

  • Arte Eccentrica

Un’esposizione che raccoglie le opere di 160 artisti “atipici”, padrino d’eccezione è l’attore François Cluzet che ricorderete per il suo commovente ruolo nel film “Quasi amici”. Artisti con handicap che danno vita a delle opere eccentriche ma assolutamente fantastiche! All’Hôtel de Ville fino a novembre, dalle 10 alle 19 tranne la domenica.

E non per ultimo vi ricordo la mostra di street art di cui vi ho parlato in questo post, ovvero la Tour 13 , che a novembre verrà demolita! Che state aspettando?

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Una risposta a “Cosa fare a Parigi ad Ottobre”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: