Dove gustare i migliori vini francesi a Parigi

A ora di pranzo una baguette o una buonissima zuppa bio, più o meno questo è il menù fisso dei parigini, la pausa non dura tantissimo e la mensa aziendale è quasi sempre da evitare, meglio andare in boulangerie e comprare qualcosa di più saporito.

Un post condiviso da Trail de Sancerre (@traildesancerre) in data:

 

Se ci si accontenta ad ora di pranzo, diverso è il discorso per l’aperitivo! Del resto i vini francesi sono ottimi (nessuna gara qui!) e, preferenze a parte, i parigini proprio non possono fare a meno di luoghi dove poter gustare e magari dimostrare di saper riconoscere un Sancerre da un St. Emilion!

All’inizio della mia avventura parigina mi mancava l’aperitivo all’italiana, non riuscivo a trovare un bar dove poter semplicemente bere un bel bicchiere di vino e mangiare magari qualcosa di appetitoso e sfizioso senza dover necessariamente ordinare una cena.

Chi vive qui col tempo “assorbe” le abitudini parigine ed è per questo che non solo les parisiens amano “boire un verre et grignoter” che tradotto significa bere una cosa tra amici, amiche o anche magari in coppia, gustando un ottimo vino e sgranocchiando formaggi e sfizi vari.

Da qui il successo delle “caves à vin” una sorta di enoteche-ristorantini dove poter tranquillamente ordinare il vino di vostra scelta e mangiucchiare qualcosa, del resto qui, in onore della nostra “tradizione”, il tagliere che vi portano con salumi e formaggi viene chiamato “l’assiette toscane” .

Ecco le migliori caves à vin parigine:

  • Le Chai d’Adrien

Vicino la Place de la République, qui l’ambiente fa molto salumeria-trattoria con salumi appesi al muro e piatti “ménagers” ovvero fatti in casa che ben si sposano con le 50 e più proposte di vini. L’ideale per una serata tranquilla tra amici! Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 23, al 39 bd du Temple, metro linea 5 fermata République.

 

  • La Crèmerie

Con il suo marmo, la vecchia affettatrice per il prosciutto e le ceramiche si ha subito l’impressione di essere entrati in una vecchia trattoria toscana. Il posto è davvero piccolino e la scelta dei vini molto selezionata e per la nostalgia troverete anche la burrata! Dal lunedì al mercoledì dalle 16 alle 20, dal giovedì al sabato dalle 9.30 alle 20.30. Al 9 Rue des Quatre-Vents, metro linea 10 fermata Mabillon.

 

  • Wine by One

Il bar del futuro è qui! Certo è un ambiente un po’più “freddino” visto che non ci sono dei barman a servirvi o a consigliarvi, qui è tutto robotizzato ma la scelta dei vini è talmente vasta e ottima che non rimpiangerete nulla! Alcuni vini sono disponibili anche “alla spina”. Sicuramente da provare tra amici! Aperto dal martedì al venerdì dalle 12 alle 22, il abato fino alle 20. Al 27 rue de Marignan, metro linea 1 fermata Franklin D. Roosevelt.

 

  • Septime La Cave

Una “cave” molto chic sarà per questo che c’è sempre da aspettare ma ne vale la pena, qui fanno il famoso tagliere toscano che è davvero delizioso e la maggior parte dei vini proposti sono ottenuti da uve da agricoltura biodinamica. Aperto dal martedì al sabato dalle 16 alle 23, al 3 rue du Basfroi, metro linea 9 fermata Charonne.

  • Les Rouquins

Un bar moderno, un ambiente molto tranquillo e una cucina che viene principalmente dal sud, ottimo per esempio il risotto à la truffe o la selezione dei salumi che fanno anche da decorazione! Aperto dal martedì al sabato dalle 17 all’1 di notte. Al 146 rue du Chateau, metro linea 13 fermata Pérnety.

Un post condiviso da Alice Girardot (@alicegigii) in data:

E se volete acquistare dei vini francesi e avere una super selezione vi consiglio La Grande Epicerie, da poco rinnovata dove potrete scegliere quello che più vi piace! Solo per intenditori! Raggiungibile con la metro linea 12 fermata Sevrès Babylones.

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: