I 10 migliori posti per un picnic a Parigi

E’vero non si può dire che la primavera e l’estate parigina siano prevedibili come negli altri paesi ma è proprio questa sua imprevedibilità che la rende magica e affascinante e soprattutto quando fa bel tempo ed esce il sole si può vivere una bella giornata all’aperto che può diventare indimenticabile!

I parigini amano farlo.. no non è quello che pensate (del resto quello è universale!) ma parlo di fare un bel picnic in quei luoghi come dire.. perfetti! Questi che vi sto per elencare sono quelli sicuramente più conosciuti e piacevoli ma posso dirvi che in generale non è difficile trovare un posto per picnic a Parigi, di solito può essere anche improvvisato ma per lo più i parigini amano pianificare questo “evento” , che sia tra amici o en amoureux.

Quindi poche regole di base: una coperta da picnic o una tovaglia se preferite, vino rigorosamente francese, patatine e snacks di vario tipo, formaggio (e cos’altro sennò!) e magari qualche piccola viennoiserie di cui vi ho parlato nei miei articoli! Il picnic è l’occasione per i parigini di ritrovarsi nei weekend e qui a Parigi è un vero rito che fanno anche gli studenti Erasmus per conoscersi meglio e fare amicizia, così comìè stato nei miei primi tempi qui. Anche da turisti è un’esperienza da improvvisare e provare! Ecco i 10 migliori posti per un picnic parigino:

  1. 1. La fine dell’ Île de la Cité

In effetti è un posto talmente bello che ci si può sedere ovunque perché ovunque potrete avere davanti a voi la Senna e i Bateauxmouches, vi sentirete davvero come cullati dal fiume!

  1. 2. Lac Inférieur

Un’atmosfera e una quiete perfetta, l’ideale per un picnic! Si possono affittare le bici per fare un bel giro in bicicletta per scoprire il Bois de Boulogne (attenzione è immenso!) e se avete mangiato troppo brie e patatine si possono anche affittare le canoe per smaltire!

3. Port Debilly

Nel bellissimo 16°arrondissement  potrete fare un picnic con la Tour Eiffel che vi guarda e se decidete di farlo di sera lo spettacolo e l’atmosfera romantica è garantita!

4. Jardins du Palais Royal

Per me uno dei posti più piacevoli per un picnic e se siete fan del sushi, facile da trasportare e quindi adatto per l’occasione,  non siete lontani dalla Little Tokyo parigina ovvero la Rue Saint-Anne.

5. Quai de Jemmapes

Questo è quello preferito dai parigini ma in generale è il ritrovo più cool di Parigi, siamo  lungo il Canale Saint-Martin dove i bar sono a schiera così da prendere una birra e portarla fuori, sarete davvero dei fighi parigini!

6. Parc des Buttes Chaumont

Vi ho già parlato di questo parco che è IL parco parigino! Lo consiglio perché la bellezza del verde e l’atmosfera che si crea è unica ma vi avverto in weekend di sole diventa molto affollato non è l’ideale quindi se avete pensato ad un picnic più intimo.

7. Parc de la Villette

Vicinissimo al Canale Saint-Martin, è piacevole arrivarci a piedi o in soli 20 minuti con la bici. Non solo picnic ma d’estate tanti eventi, come il cinema all’aperto e gratis, animano questo luogo tutt’altro che tranquillo!

8. Rue Mouffetard

Tecnicamente non è un luogo da picnic ma ci sono delle panchine all’inizio della via dove poter consumare quello che avete comprato in uno dei più grandi mercati della città (aperto fino alle 13 e 30) ma non solo la stradina infatti è piena di negozietti e locali, avete davvero un’ampia scelta!

9. Jardin du Luxembourg

Uno di quei luoghi da mettere in cima alla lista. L’unica nota stonata è che qui non ci si può sedere sull’erba però ci sono tantissime panchine e sedie dove potrete consumare il vostro picnic, l’ideale anche per i bambini che possono giocare e divertirsi liberamente.

10. Scalini della chiesa di Saint-Roch

Questo è il luogo per il picnic delle fashionistas, la chiesa si trova infatti lungo la strada di COLETTE che non ha bisogno di presentazioni! Tra un acquisto e un altro qui potete riposarvi e gustarvi uno snack per un picnic al volo.


Qual è il vostro luogo preferito? Aspetto i vostri commenti  sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

Foto di: Jori Avlis. Elias Rovielo Manuel, RespirationsLa Citta VitaAhmad Tarek, Christophe ALARY,   Ziv TurnerTracyElaine fmpgoh

Una risposta a “I 10 migliori posti per un picnic a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: