La settimana italiana a Parigi

Come ogni anno, sta per andare in scena a Parigi, nel 13° arrondissement, la settimana dedicata all’Italia e alla sua cultura. Il tema di quest’anno è il 150° anniversario dell’unificazione del paese: incontri, dibattiti, aperitivi musicali e molte iniziative artistiche, tra cui vi segnalo quella che, secondo me, è una vera perla. Si tratta di un concerto che si terrà nel parco di Choisy il 19 giugno, a partire dalle 16.00.

In programma: la nuova scena musicale italiana, presentata in collaborazione con l’associazione Italia Musica ed il MEI. Sette gruppi dell’Underground musicale di qualità si alterneranno sul palco: Macola, Giuseppe Righini, Guappecarto, Gli Ex e Khorakhané, oltre ai già affermati Quintorigo e ai Nidi d’Arac, che presenteranno il loro nuovo album Taranta Container.

Durante la settimana italiana sarà anche possibile (ri)vedere alcuni bei film italiani al cinema L’Escurial (metrò Gobelins). Venerdì 17, per esempio, sarà il turno di Noi credevamo di Mario Martone, seguito da dibattito in presenza dell’autore. Dimenticavo di precisare un punto essenziale: tutti gli appuntamenti sono gratuiti, limitatamente ai posti disponibili!

Tra le stravaganze (ma tutto è possibile a Parigi!), vi segnalo una sfilata di fiat 500 sabato 18. A chiudere la settimana, che si svolgerà dal 17 al 25 giugno, sarà invece una serata dedicata all’opera e a Giuseppe Verdi.

Il programma completo della Semaine italienne è sul sito del comune del 13°: http://www.mairie13.paris.fr/mairie13/jsp/site/Portal.jsp?document_id=16203&portlet_id=2790

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: