Natale 2014 a Parigi

Scintillance è il tema delle illuminazioni di Natale a Parigi e come poteva essere diversamente? Tutto è davvero scintillante e ogni anno tutto più bello: dalle luci agli chalets del marché sugli Champs Elysées, che sono stati “accesi” dal famoso attore Omar Sy lo scorso 20 novembre.

Sia per chi viene a Parigi in vacanza sia per chi ci vive, lo stupore non è mai troppo, ammirare la Tour Eiffel attraverso le luci di Place de la Concorde o vedere gli Champs vestiti a festa è sempre un’emozione anche per chi come me è “abituato” ma ci si abitua mai alla grande bellezza? (Senza nulla togliere al film e alla bellissima Roma!)

Le attività sono molteplici e non resta che scegliere o perché no, con un po’di pazienza, far tutto! Cosa fare a Natale a Parigi? Ecco la risposta!

  • Vitrines de Noël

Le vetrine dei maggiori store parigini sono un appuntamento imperdibile che anche i parigini attendono con impazienza, non solo “una cosa per turisti” ! Potete ammirare quelle delle Galeries Lafayette con Gustave un mostro tutto rosa, fino al 5 gennaio, Burberry e un ragazzino londinese che scopre Parigi è il tema invece delle vetrine Printemps, al BHV il tema natalizio sarà retrò con gli eroi dei videogiochi di una volta, mentre Le Bon Marché ha allestito le sue vetrine in un tema classico e fiabesco con le renne di Babbo Natale

IP3GIR1410260020003

 

 

  • Les Marchés de Noël

Che Natale è senza i mercatini di Natale? Naturalmente menzione speciale per quello sugli Champs Elysées dove potrete trovare anche una grande pista di pattinaggio, tante giostre per i bimbi e per finire la Grande Roue che vi aspetta fino al 15 febbraio (tariffa 10 euro). Ma non esistono solo gli Champs ecco tutti gli altri mercatini:

Christmas-markets-Avenue-des-Champs-Elysées-_-850x540-_-©-OTCP-Amélie-Dupont-_-187-43_bloc_big_diaporama

 

  • Place de la République: più di 50 espositori per un mercatino di artigiani e soprattutto gastronomico! Dal 6 al 14 dicembre
  • Notre-Dame: un piccolo mercatino con una ventina di espositori ma sempre piacevole da visitare! Dal 12 al 23 dicembre
  • Saint Germain des Prés: Ai piedi della mitica chiesa, vi accoglie un piccolo mercatino chiamato le village du Père Noel dal 6 dicembre al 2 gennaio.
  • La Défense: 12000 m2, più di 350 chalets per sentirsi davvero in un’atosfera natalizia unica! Fino al 28 dicembre.

 

Questi possiamo dire sono i mercatini più “famosi” ma non perdetevi anche quelli meno conosciuti : Le Marché de Noël de Montmartre (fino al 5 gennaio), Les Féeries d’Auteuil mercatino solidale (fino al 14 dicembre), Le Marché de Noël de Montparnasse ( dal 4 al 31 dicembre) l’evento del Christmas Market à la Cité de la Mode et du Design (fino al 1 dicembre). Nelle stazioni parigine principali come la Gare de Lyon (fino al 31 dicembre), Gare de l’Est (fino al 19 dicembre) e Gare de Saint Lazare (fino al 31 dicembre) sul parvis vi aspettano i mercatini e anche tante attitività!

 

  • Grand Palais des Glaces

La più grande pista di pattinaggio di Francia vi aspetta dal 14 dicembre al 4 gennaio: 2700m2 di patinoire in un luogo davvero magico e quest’anno c’è una ragione in più per andarci! La Ferrero Rocher, partner dell’evento, distribuirà cioccolatini ogni ora! Sarete “avvertiti” da uno spettacolo di luci su una fontana alta ben 13 metri! Fantastique! Al Grand Palais, metro linea 1 fermata Champs-Elysées Clemenceau

 

705_7175_vignette_le-grand-palais-des-glaces

Ritorna anche la patinoire dell’Hôtel de ville, dal 19 dicembre la pista di ben 1365m² vi aspetta tutti i giorni fino alle 22 e il weekend fino a mezzanotte. Se avete già i pattini l’entrata è gratuita, sennò la tariffa è di 5 euro.

N.D.R Quest’anno la famosa pista Trocadéro on Ice non ci sarà a causa di lavori di ristrutturazione.

NUOVE APERTURE A PARIGI

 

  • Disneyland Paris

Beh la magia Disney rende il Natale a Parigi sempre più speciale e lo spettacolo non è assolutamente solo per i bambini anzi! Quest’anno le protagoniste saranno le principesse di Frozen, Merida la nuova arrivata e tutti gli altri personaggi vestiti a festa! Ecco il video per farvi assaporare già la tipica magia disneyana!

 

 

E se volete scattarvi una foto con Babbo Natale o meglio le Père Noël potete trovarlo al village de Noël des Vedettes de Paris , un mercato natalizio molto speciale che si terrà dal 14 dicembre ai piedi della Tour Eiffel proprio sur les quais , un altro luogo parigino che diventa ancora più bello sotto le feste!

 

4201082880_99f78da652_z

 

 

Seguitemi sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace, per rimanere aggiornati durante le feste sugli eventi!

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: