Passeggiate insolite a Parigi

Sia i turisti sia chi vive qui da tempo si domandano, dove andare a fare una passeggiata un po’ fuori dai classici schemi? Quella che vi racconto e vi mostro in bellissime foto è quella che potrebbe definirsi la Parigi bucolica, che si trova precisamente nel 17° arrondissement ovvero nell’est parigino.

Fare sempre gli stessi percorsi , la solita passeggiata può essere stancante e noioso, così trovare dei posti insoliti, che per un po’ci fanno svagare, è la soluzone migliore per “rompere” la routine parigina.

La Cité des Fleurs non è solo quello che può essere definito un passage ma una vera oasi di pace costruita nel 19°secolo e che deve il suo nome a delle piante particolari le épinettes blanches, allora era il simbolo del mix sociale di quegli anni, il cosidetto quartiere popolare, quindi accessibile economicamente a tutti, ora vista la sua bellezza e particolarità, è diventato sicuramente più difficile trovare un appartamento a buon prezzo in questa zona, ma una bella passeggiata non ce la toglie nessuno!

Una foto pubblicata da Marie Hungler (@mariiloute) in data:

I 230 metri nascondono questo luogo storico ma soprattutto un polmone verde in città: i classici hôtels particuliers parigini sono un trinfo dell’architettura ed è davvero piacevole fare questa passeggiata ma attenzione perché la Cité des Fleurs è aperta solo in determinati orari durante la settimana e il weekend. In effetti questo angolo verde della città non piae solo agli “umani”, potrebbe davvero chiamarsi il piccolo villaggio dei gatti, ne troverete davvero tantissimi (quindi se avete la fobia come si suol dire...passez votre chemin...). Come arrivarci? Con la metro linea 13 fermata Brochant oppure Guy Môquet, le entrate sono due, potete accedervi o dall’Avenue de Clichy o da rue de la Jonquière,  è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 e la domenica dalle 7 alle 13. Quali possono essere delle valide alternative per altre passeggiate insolite?

            • La Petite Ceinture: Un’altra oasi verde nel 15°arrondissement una vera e propria promenade che potete iniziare prendendo la metro linea 8 fermata Balard.

 

 

Una foto pubblicata da amandine (@lazouuu) in data:

  • Villa Léandre: Nel cuore del 18° arrondissement , un insieme di piccole viuzze che ricordano…Londra! Si qui davvero non vi sentirete a Parigi questo è sicuro! Accessibile con la metro linea 12 fermata Lamarck – Caulaincourt .

 

        • Square de la Butte du Chapeau Rouge:  Poco conoscuto ma tanto piacevole, siamo al nord di Parigi nel 19°arrondissement, ideale per quelli che vogliono allontanarsi dal caos cittadino. Accessibile con la metro linea 7bis fermata Pré Saint-Gervais .

 

 

Una foto pubblicata da Eric Verhaeghe (@everhaeghe) in data:

  • L’île aux Cygnes: Un altro posto per paseggiare in santa pace e “meditare” e perché no ammirare la replica della Statua della Libertà di cui si parla tanto! Accessibile con la RER C fermata  Champ de Mars – Tour Eiffel.

 

Una foto pubblicata da Daniela Anamelynn (@anamelynn) in data:

    • L’église orthodoxe Saint-Serge: Una chiesa ortodossa russa che incanta con i suoi giardini, certo è poco conosciuta e bisogna avere il permesso dai religiosi, ma con rispetto e gentilizza potrete ammirare davvero un posto segretissimo! Metro linea 5 fermata Laumière.

 

 

Una foto pubblicata da guillaume750x (@guillaume750x) in data:

Buona passeggiata!

 

Per rimanere aggiornati sugli articoli del blog e per i vostri commenti vi aspetto sulla pagina facebook di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: