Scoprire la Parigi del cinema

Quanti di voi hanno sognato con i migliori film francesi e magari nel corso del tempo ripensato ad alcune scene mitiche e soprattutto i luoghi in cui sono state girate!

La città di Parigi in associazione con ARTE TV , il canale culturale franco-tedesco, ha creato un’app davvero fantastica che i cinema addict non potranno più fare a meno! Sto parlando di Cinemacity l’applicazione che consente di rivedere sul vostro smartphone le scene girate er le strade di Parigi grazie alla geocalizzazione, se state passeggiando proprio in quelle vie o luoghi che hanno fatto da sfondo al film e a meno di 300 mt, potrete visionare la cosiddetta scena sul vostro telefonino e rivivere quell’emozione… che dire l’app giusta per chi ha due amori: Parigi e il cinema!

LEGGI ANCHE: I 10 film per sentirsi subito a Parigi

I cinefili lo sanno, Parigi ospita quasi più di 1000 set cinematografici l’anno e da sempre è la scenografia a cielo aperto più desiderata e voluta dai registi non solo francesi ma soprattutto stranieri per ambientare storie d’amore che diciamolo con Parigi come sfondo risultano sempre più romantiche! Cinemacity grazie alla sua mappa interattiva individua i luoghi più vicini con la possibilità di scegliere tra i 18 percorsi quelli che più ci piacciono: sono disponibili infatti 400 spezzoni tratti da ben 126 dei film che hanno fatto la storia del cinema, il percorso è calcolato a piedi e, a seconda delle preferenze, il percorso completo può prendere anche tre ore ma in generale è suddiviso per genere e per quartiere e non finisce qui! Potete scegliere anche il vostro regista preferito e dei percorsi dedicati ai bambini come quello nel Quartiere Latino.

Anche Paris Plage sarà in un certo modo protagonista dell’app a partire dal 20 luglio, con un itinerario speciale dedicato proprio all’ormai famosa spiaggia parigina. E’disponibile in  lingue: francese, inglese e tedesco ed è bello ricordare che è un’iniziativa completamente gratuita e disponibile sull’ Apple Store e Google Play ed è facile da usare, basta iscriversi e creare un account personale, sincronizzare il vostro telefonino con l’app e voilà il gioco è fatto!

Cinemacity è prima di tutto un’iniziativa culturale che vi permetterà di viaggiare nel tempo, scoprire film che non avete mai visto e soprattutto scoprire degli angoli di Parigi dimenticati ma di grandissimo fascino. Tutti saranno accontentati: potrete rivivere i film d’animazione come Ratatouille o gli Aristogatti e arrivare al Pont de la Tournelle in compagnia di Hugo Cabret. Il lungo Senna potrà farvi rivivere le bellissime scene di Midnight in Paris con Owen Wilson o alla bellissima basilica del Sacre Coeur “incontrare” Audrey Tatou protagonista del Il Favoloso mondo di Amelie, i romantici si delizieranno con le scene sugli Champs Elysées de All’ultimo respiro con Jean Paul Belmondo.


Insomma un’app che vi darà spunto per scoprire una Parigi non convenzionale, creare percorsi della vostra vacanza parigina e per i cittadini di questa meravigliosa città riscoprirla con gli estratti dei film che hanno contribuito a renderla così magica.

Per una volta vi sentirete voi come gli attori di un capolavoro girato a Paris!

Guardate qui il trailer dell’applicazione e qui il sito ufficiale.

Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”

2 Risposte a “Scoprire la Parigi del cinema”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: