Una nuova app per ambientarsi a Parigi

Cosa si desidera quando si arriva in una nuova città? Sicuramente qualcuno che possa capirci (e non parlo solo della lingua), che possa aiutarci nelle molteplici difficoltà del quotidiano, dalla burocrazia al ristorante che fa la migliore pizza italiana, perché si senza quella non si può sopravvivere a lungo! Ecco quindi che da qualche mese la Mairie di Paris ha pensato ad un app che può aiutare, soprattutto chi è agli inizi dell’avventura, ad “ambientarsi” a Parigi.

 

Non è solo per turisti anzi questo spazio che il comune di Parigi ha creato, è dedicato anche ai parigini e naturalmente a chi abita qui già da diversi anni. Paris j’écoute è in pratica una community virtuale dove fare domande possibilmente intelligenti e che possano aiutare anche tutti gli altri users! Tipo ” il miglior hamburger vegano della città?” o “ci sono cinema per insonni aperti anche fino alle 4 del mattino”? Ecco tutte queste curiosità, che magari non osate cercare su Google, saranno esaudite grazie a parigini, di nascita o no, che risponderanno prontamente e (si spera) in modo esauriente!

paris_jécoute_appli_facebook

Un bel riquadro bianco dove poter formulare la vostra domanda ed è fatta, non resta che scegliere tra i nove temi proposti

  • Pratique ovvero tutte le domande che possono riguardare la vita pratica e il quotidiano
  • Sorties per domandare magari quale locale va più in voga o semplicemente se è già tutto pieno e non vale la pena fare la fila!
  • Changer de vie se avete voglia di cambiare casa, quartiere qualunque cambiamento di vita beh sempre meglio chiedere prima a chi già ci è passato no?
  • Démarches Administratives tutto quello che concerne documenti, aprire un conto in banca insomma le cose amministrative di cui non è mai facile occuparsi da soli!
  • Coups de main volete liberarvi di un tavolo o chiedere una mano per dipingere il vostro appartamentino? Chiedete e (forse) vi sarà dato!
  • Potes de sport già fare sport non è sempre appassionante (chiedo scusa ai fanatici) ma da soli poi..perché non chiedere se c’è qualcuno che voglia aggregarsi? Ma attenzione l’app non è un sito di incontri…capito?!
  • Bons plans Quando Vivere Parigi non vi basta 🙂 potete chiedere cosa si fa di bello in questa sezione
  • Emploi Non poteva mancare una sezione sul lavoro se magari lo state cercando o avete dei dubbi sul contratto o magari volete cambiarlo!
  • Autres in questa sezione potete fare tutte le altre domande che vi passano per la testa!

Dopo l’ennesimo confronto con New York dal punto di vista dei followers, che ha visto vincitrice la capitale francese, anche Parigi sta diventando sempre più connessa: troverete Paris J’écoute sull’account ufficiale di Twitter    e su Facebook dove l’app funziona come un forum , una community appunto dove scambiarsi tutte le informazioni possibili.

Il sistema poi prevede dei punti che porteranno ad “eleggere” i migliori internauti, que

lli fidati, quelli le cui risposte sono da parigino doc per intenderci! La volta buona che diventano simpatici e cordiali? Cliché odiosi a parte, il forum è davvero utile e Parigi è la prima città al mondo che ha inventat questo sistema grazie ad una giovane start-up.. chi aveva detto che gli USA arrivano sempre prima?

BullesPj-e1418142221663

 

 

 

Una risposta a “Una nuova app per ambientarsi a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: