5 opere architettoniche da vedere a San Francisco

Tra le città americane San Francisco non è sicuramente seconda a nessuna quando si parla di architettura. La varietà di forme geometriche e di stili diversi rendono la città unica.

Tra case vittoriane e grattacieli, parchi e ponti, durante la vostra visita

sono 5 le opere architettoniche che non potete fare a meno di vedere

5 opere architettoniche da vedere a San Francisco

Image courtesy of MyOldPostcards

1. Coit Tower

La torre fu costruita nel 1933 grazie ai fondi che Lillie Coit, benestante residente di San Francisco, donò dopo la sua morte alla città che amava. Con quei soldi voleva che qualcuno costruisse qualcosa di bello. La torre che sorge su Telegraph Hill, alta 65 metri, fu costruita in suo onore e, tuttora, porta il nome della signora. Dal osservatorio in cima è possibile godere di una splenità visuale su North Beach e sul resto della città.

5 opere architettoniche da vedere a San Francisco

Image courtesy of www78

2. Le case in stile Vittoriano

Nonostante la città sia piena di architettura in questo stile, le abitazioni più famose sono sicuramente quelle di Alamo Square. Le celebri Painted Ladies. Lo stile Vittoriano (o anche Edwardiano) caratterizza diversi quartieri della città.

LEGGI ANCHE: LE 10 COSE DA VEDERE A SAN FRANCISCO


Queste strutture sono costruite con il legno degli alberi di Redwood che è largamente utilizzato in quanto resistente al fuoco. Alcune di queste abitazioni sono visitabili. La maggior parte sono invece abitate e ammirabili soltanto dall’esterno.

5 opere architettoniche da vedere a San Francisco

Image Courtesy of Wondering Tripod

3. Il Palazzo delle Belle Arti (Palace of Fine Arts)

Eretto nel 1915 in occasione della Panama-pacific exposition. È una replica del più noto tempio greco che attira i turisti da ogni parte della città.

È un monumento molto noto a San Francisco ed è considerato uno dei posti più romantici della città.

5 opere architettoniche da vedere a San Francisco

Image courtesy of Davidyuweb

4. Mission Dolores

Uno dei monumenti più antichi della città si trova a Dolores park, nel cuore di Mission District, il quartiere latino. Fu costruito nel 1776 e, al suo interno, è possibile ammirare artefatti importanti per la storia di San Francisco e gli albori del Nord della California.

LEGGI ANCHE: 5 IDEE PER UN APPUNTAMENTO ROMANTICO A SAN FRANCISCO


Il punto più alto del Mission Dolores offre una delle visuali più belle della città.

5 opere architettoniche da vedere a San Francisco

Image courtesy of kjetilhr

5. Grace Cathedral

È la versione Californiana della cattedrale di Notre Dame di Parigi. Sorge in cima al quartiere di Nob Hill su una delle strade più ripide della città. La cattedrale in perfetto stile gotico è decorata con vetrate spettacolari, gargoyl che ricordano dragoni e portoni di bronzo dell’epoca del rinascimento. Raggiungibile con la cable car direttamente da Fisherman’s Wharf.

Io mi chiamo Ernesto Cinquenove. Per domande, consigli o una birra a San Francisco, mi trovi qui.

Lascia un commento


*