Scuole per sviluppatori a San Francisco

San Francisco è da anni la capitale di startup e grandi aziende tecnologiche. Le scuole per sviluppatori sono un settore in forte crescita. Prendere parte a questi corsi intensivi è molto costoso, ma è la strada più veloce per guadagnare stipendi da 100 mila dollari l’anno.

Qualche tempo fa ho letto che lo sviluppatore è l’idraulico della nostra era. In una città come questa di idraulici c’è sempre più bisogno.

Scuole per sviluppatori a San Francisco

I corsi hanno una durata che va dalle 9 alle 12 settimane. Una full immersion nel codice adatta anche a chi non ha alcuna esperienza nel campo.

Molti degli studenti che seguono i corsi ricevono delle ottime offerte di lavoro ancora prima di prendere il diploma. Una garanzia di successo. Le scuole stesse si preoccupano di collocare gli studenti all’interno delle aziende che cercano sviluppatori.

LEGGI ANCHE: 3 COSE DA SAPERE PRIMA DI TRASFERIRSI A SAN FRANCISCO

In alcuni casi, la probabilità di essere assunti è talmente alta che, invece di richiedere un pagamento anticipato del corso, alcuni istituti preferiscono detrarre quel costo dai primi stipendi dei futuri impiegati.

In alternativa, i prezzi vanno dai 7.500 fino ai 17.850 dollari per l’intero corso di formazione.

Le scuole più famose sono Dev Bootcamp, App Accademy, Hack Reactor e Hackbright Accademy (solo per donne).

Qualcuno in Silicon Valley è un po’ scettico riguardo questo tipo di insegnamento. Molti pensano che i migliori hacker imparano da soli con la pratica e l’aiuto di libri e dei vari siti internet che propongono esercizi e corsi gratuiti on line.

Le scuole si difendono presentando la loro proposta formativa come un valido strumento per apprendere i segreti del codice, insegnati da esperti del settore, e per imparare a lavorare di gruppo. Tutti i ragazzi sono infatti invitati a collaborare sulla riuscita dei progetti e ad aiutarsi reciprocamente. Esattamente come avviene all’interno delle migliori aziende.

LEGGI ANCHE: TROVARE LAVORO A SAN FRANCISCO

Questo tipo di scuole sono molto utili anche a chi è vuole aggiornarsi sugli ultimi ritrovati delle scienze informatiche, oppure a tutti quelli che non hanno voluto sprecare i propri anni di scuole superiori, rinchiusi in una stanza, a imparare a progettare siti internet.

Io mi chiamo Ernesto Cinquenove. Per domande, consigli o una birra a San Francisco, mi trovi qui.

Precedente A San Francisco puoi affittare la tua automobile quando non la usi Successivo Giardini segreti a San Francisco

One thought on “Scuole per sviluppatori a San Francisco

  1. Yasin il said:

    Salve sono un ragazzo che ha finito le superiori in italia come perito meccanico, ho letto il suo articolo sulle Scuole per sviluppatori a San Francisco e avevo due domande da farle.
    Pure chi viene dall’estero puo partecipare ? Puo essere una buona occasione per trasferirsi in America definitivamente ? Per uno straniero il corso è facile o difficile ?

Lascia un commento


*