Il Metropol Parasol di Siviglia

Uno dei nuovi simboli di Siviglia è il Metropol Parasol. L’aspetto è avveniristico, ma in realtà è una struttura costruita in base ai principi della bioedilizia, con materiali esclusivamente naturali.

La costruzione è stata terminata nel 2011 con l’obiettivo di riqualificare la vecchia Plaza de la Encarnacion, completamente lasciata a se stessa dopo la demoliziano del vecchio mercato nel 1973.

LEGGI ANCHE: 5 METE INTORNO A SIVIGLIA DA VEDERE IN UN GIORNO

Il risultato è a dir poco impressionante! E’ opera dell’architetto Jurgen Mayer. E’ strutturato su 5 livelli. Il seminterrato si affaccia su dei resti archeologici rinvenuti durante i lavori di costruzione. Il secondo livello ospita invece un’area adibita a mercato che può ospitare numerosi stands. Il terzo livello ospita degli spettacoli, mentre al quarto c’è un ristorante.

Il quinto e ultimo livello non potete davvero perdervelo! Non rinunciate ad una magnifica passeggiata su di un percorso pedonale con magnifica vista sui quartieri antichi di Siviglia! E’ un reticolo in legno dalla forma astratta ed estremamente affascinante ed è la più grande struttura in legno al mondo. Sembra di essere su una piattaforma di “un’altro mondo”. Un lungo percorso con curve e ondulazioni che non vi lascerà indifferenti.

LEGGI ANCHE: COSA FARE IN UN WEEK END A SIVIGLIA

L’accesso alla terrazza panoramica costa meno di 2 Euro. Se avete sete c’è anche un bar. E’ aperto dalle h 10 del mattino fino a mezzanotte. Quindi, se potete, fate la passeggiata verso il tramonto!!!

La struttura è traforata, per permettere all’aria di circolare nelle calde giornate estive. Ma è anche un enorme “ombrello” che ripara i passanti dalla luce diretta del sole. Posso dire che il Metropol Parasol è bello, ma anche funzionale e pratico.

Normalmente non amo molto le strutture moderne là dove vi è l’antico. O almeno non sempre le due cose riescono a convivere bene. In questo caso il risultato è riuscitissimo e se anche voi avete dei dubbi, fate un giro sotto e sopra la costruzione.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK E CLICCA SE “TI PIACE”!!!

Precedente Dove dormire a Cadice... da Carmen Successivo Cosa fare in Andalusia fino al 30 Settembre

Un commento su “Il Metropol Parasol di Siviglia

Lascia un commento