Israele, da Gerusalemme all’aeroporto durante lo shabbat

lo shabbat

Lo ‘shabbat’ è la festa del riposo, celebrata nella religione ebraica ogni sabato. Il riposo inizia il venerdì al calare del sole e termina con il tramonto del sabato.

I praticanti della religione dovrebbero quindi interrompere ogni attività lavorativa in questo lasso di tempo e dedicarsi alla preghiera.

Se siete in viaggio in Israele questo aspetto va tenuto presente, soprattutto quando dovete pianificare gli spostamenti. I bus, treni e trasporti pubblici si fermano e l’unico mezzo di trasporto resta il taxi…. o quasi.

Gerusalemmecome raggiungere l’aeroporto di tel aviv da gerusalemme

Nel caso in cui siate a Gerusalemme e dobbiate raggiungere l’aeroporto durante lo shabbat, la parola d’ordine è Sherrut!

Si tratta di un taxi collettivo, dei minibus che compiono dei tragitti prefissati. Arrivando all’aeroporto trovete gli sherrut per Gerusalemme fuori dagli arrivi, non c’è bisogno di prenotare.

Nel caso in cui invece vi troviate a fare il tragitto contrario (da Gerusalemme all’aeroporto) è necessario prenotare. La compagnia di riferimento è Nesher. La prenotazione va fatta 12/24 ore prima del vostro volo – se provate a fare la prenotazione prima, vi chiederanno di richiamare.

Noi abbiamo avuto difficoltà a contattarli telefonicamente, quindi ci siamo recati direttamente al loro ufficio per prenotare. Si trova in centro a Gerusalemme: al civico 23 di Ben Yehuda.

Gerusalemmecome funziona e quanto costa

Il costo a persona per lo sherrut è di 64 Nis, ovvero 15 euro a testa. Un vero affare considerando che per un taxi l’hotel mi ha chiesto 110 $.

Quando prenotate vi verrà chiesto l’orario del vostro volo e vi indicheranno loro a che ora passerà lo sherrut. Vi verranno a prendere direttamente dal vostro alloggio all’orario indicato (noi alloggiavamo nel centro storico, dove non circolano i mezzi, quindi ci hanno indicato loro dove recarci e a che ora).

GerusalemmeIl tragitto è stato rapidissimo (lo shabbat a Gerusalemme c’è davvero poco traffico). Noi ci abbiamo messo 15 minuti in giro per gli hotel a raccogliere altre persone e 40 minuti di tragitto effettivo.

Questo servizio ovviamente è utilizzabile tutti i giorni, non solo durante lo shabbat.

Precedente Itinerario: Da Beauvais a Mont Saint Michel in 3 giorni Successivo I miei spunti per trovare viaggi low-cost