Spostarsi con Megabus

Se avete acquistato un biglietto interrail e dovete attraversare mezza Italia per raggiungere la frontiera, oppure avete deciso di girare l’Europa in pullman, la soluzione più comoda e più economica è “MEGABUS.com”.

Cos’è Megabus?

Megabus è la compagnia di trasporti che vi consente di viaggiare “low cost” in Italia e Europa. Le tariffe sono bassissime, per esempio un biglietto Napoli-Venezia lo abbiamo pagato appena 5 euro. Che affare. Per conoscere le città servite da megabus, date un’occhiata qui: http://iteu.megabus.com/BusStops.aspx

Attualmente la ditta garantisce collegamenti con le principali città dell’Europa occidentale  tra cui Parigi, Barcellona, Berlino, Londra. I prezzi sono davvero irrisori se si prenota in anticipo consentendo, qualora si abbia tempo , voglia…e pochi soldi, di girare l’europa su comodi autobus con wi-fi ed aria condizionata. Inconvenienti? Beh le 32 ore di viaggio che richiederebbe ad esempio la tratta Milano-Londra!

Ad oggi purtroppo risultano poco collegate la penisola iberica (l’unica città servita è Barcellona) e l’Europa orientale dove però è possibile sfruttare un’analoga ditta di autobus low-cost (Polskybus di cui viene detto nella sezione apposita di questo blog).

Molte altre ditte di autobus esistono oggigiorno in Europa, e, se si vuole viaggiare con un occhio al budget, è bene quantomeno saperne l’esistenza e le aree geografiche in cui operano maggiormente (vedere la sezione apposita del blog) in quanto, molto spesso, rappresentano un’ottima alternativa agli spesso costosi ed inaffidabili treni locali: quante volte abbiamo viaggiato su un treno in ritardo di 2 o più ore?

Da dove partono i pullman?

A Napoli la fermata del Bus è al metrobus Park, cioè nel parcheggio dell stazione, adiacente alla libreria Feltrinelli, Corso Arnaldo Lucci int. Scalo FS.

napoli

 

a Roma è alla stazione dei bus di Tiburtina: Largo Guido Mazzoni, 00162

roma

 

 

a Firenze La fermata si trova in Piazzale Montelungo, Stazione FS Santa Maria Novella

 

firenze

 

a Padova in viale della Pace, autostazione cittadina

Padova

 

 

 

mentre a Venezia la fermata è al parcheggio Tronchetto.Da lì, con un biglietto da 1.50 si sale su un trenino metropolitano che vi porta alla stazione di Venezia- Santa Lucia

Venezia

 

.

Servizi

Su megabus si viaggia bene. I pullman sono nuovi e sono dotati di bagno, prese elettriche poste sotto i sedili per caricare il cellulare e wi-fi, anche se la connessione è limitato a un tot di mega, oltre i quali la connessione rallenta.