Viaggiare è esplorare se stessi

Condurre una vita diversa, essere diverso, non è sinonimo d’essere sbagliato! Spesso, non rendendocene conto, commettiamo l’errore di giudicare sbagliato tutto ciò che non sia uguale a noi. Viaggiare e socializzare con nuove tendenze ci mostra come nonostante le diversità, le lingue, le abitudini e le tradizioni siano diverse, ciò che caratterizza il nostro modo di essere è universale. E se i sentimenti e le emozioni sono le stesse in ogni angolo del mondo, essere così distanti sulla cartina geografica non è poi così importante.

“Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra.”

Claudio Magris

viaggiare

Chi non ha mai viaggiato almeno una volta nella vita? Che sia in aereo, in treno, in macchina o addirittura a piedi? Viaggiare vuol dire essere sempre pronti al cambiamento, adattarsi a tutto, conoscere culture locali, nuove religioni, nuove tradizioni, nuovi sapori e conoscere nuove lingue. Viaggiare è come una sorta di prova di pazienza. E che si tratti di paesi stranieri o di città vicine, l’esperienza del viaggio racchiude da sempre un fascino particolare.

viaggiare

Perché dovremmo viaggiare?

Viaggiando entriamo in contatto con popoli e paesi diversi. Abbiamo la possibilità di conoscere ciò che un paese straniero ci offre, estendendo i nostri orizzonti. Se ci limitassimo solo ad osservare il nostro contesto nazionale, penseremmo che la vita sia solo qui e questa. Li fuori c’è un mondo che ci aspetta!

viaggiare

Conoscere gente di nazionalità diversa è un ottimo modo per imparare a comunicare con gente culturalmente diversa da noi e ci rende migliori. Conoscere tutto ciò che sta al di fuori dei nostri canoni, della nostra vita, tralasciare ciò che per il nostro paese è normale e tale dev’essere e diverso non può, ci apre la MENTE! Tutto ciò, integrato col nostro vivere quotidiano, non è altro che un modo per uscire dalla routine e colorare le proprie giornate.

[xyz-ihs snippet=”Widget-Worldfilia”]