I 10 musei più belli di Lisbona (seconda parte)

10 musei lisbona2

 

In un post pubblicato pochi giorni fa, abbiamo iniziato la nostra piccola guida attraverso i 10 musei più belli e importanti della città, eccovi la seconda parte del post.

 

Leggi anche: I 10 musei più belli di Lisbona

 

6) MNAC Museu Nacional de Arte Contemporânea do Chiado

Forse il più centrale (insieme al Mude) dei musei cittadini, il MNAC si trova in pieno Chiado, a due passi dalla famosa statua di Pessoa al tavolo della Brasileira.

Inaugurato nel 1922 occupa lo spazio del vecchio convento di São Francisco da Cidade.

L’esposizione permanente del museo attraversa la storia del Portogallo dal 1850 fino ad oggi. La struttura ospita e promuove esposizioni temporanee in particolari retrospetive o movimenti della cultura Portoghese.

mnac

Come arrivare:
Rua Serpa Pinto, 4
Fermata Metro Blu – Baixa-Chiado uscita Chiado
Info: www.museuartecontemporanea.pt

 

 

7) MUDE Museu do Design e da Moda

In questo momento il museo è chiuso per un imponente opera di restauro che dovrebbe concludersi tra pochi mesi dando alla struttura un nuovo taglio oltrechè una splendida terrazza panoramica (fino ad ora non aperta al pubblico).

Inaugurato nel 1999, a due passi dall’imponente Praça do Comercio, il Mude ospita al piano terra una collezione permanente dove, grazie ai tantissimi oggetti di design, è possibile ripercorrere la nostra storia recente. Gli altri piani invece vengono utilizzati per esposizioni temporanee legate spesso al mondo della moda, delle arti plastiche o del design.

mude

 

Come arrivare:
Rua Augusta 24
Fermata Metro Blu – Baixa-Chiado uscita Baixa
Info: www.mude.pt

 

Leggi anche: Musei di Lisbona ad entrata gratuita (dove e quando)

 

8) Museu da Electricidade

A due passi da Belém, sulla rive del Tejo, prima di essere il museo dell’elettricità, questo stupendo edifico è stato la Central Tejo, la struttura che dai primi del 1900 fino agli anni 70, ha fornito l’energia elettrica a tutta la città di Lisbona.

L’edificio è imponente e tramite un percorso interattivo (che a volte sembra un po’ Gardaland) è possibile scoprire la storia di questo edificio ma soprattutto vedere, passo dopo passo, come veniva prodotta l’elettricità.

Il museo ospita anche altre mostre di vario tipo come ad esempio il World Press Photo a Maggio.

World Press Photo 2015 Lisbona

Come arrivare:
Av. Brasília
Dal centro città con l’autobus 728 oppure con il tram 15.
Info: www.edp.pt

 

9) Museu do Oriente

Il Museo d’Oriente si trova nel quatiere di Alcantara, vicinissimo al ponte 25 Aprile, negli antichi magazzini della Comissão Reguladora do Comércio do Bacalhau.

Tema del Museo è l’Oriente e le imprese marittime del Portogallo declinate nella loro parte storica, religiosa antropologica e artistica.

Più di 2000 le opere esposte, il museo è stato inaugurato nel 2008.

10 musei lisbona2

Come arrivare:
Edifício Pedro Álvares Cabral (Alcantara)
Da Praça do Comercio con il bus 714 oppure da Cais do Sodrè in treno fino alla fermata Alcantara Mar (4 minuti)
Info: www.foriente.pt

 

10) Museu do Fado

Non potevamo non chiudere questa Top10 con il Museo che racchiude l’anima e lo spirito del popolo Lusitano.

Il museo del Fado, nel cuore dell’Alfama, accoglie i visitatori in un viaggio documentaristico che racconta la vita di Lisbona (e non solo) attraverso foto, musiche, oggetti storici ma soprattutto racconti, tantissimi racconti cantanti dai fadisti portoghesi.

Se non avete mai ascoltato il Fado non visitate questo museo, potrebbe essere di una noia mortale, ma se siete stati incantati dal fascino di queste melodie allora non perdetevelo.

Fado

Come arrivare:
Largo do Chafariz de Dentro 1
Fermata Metro Blu – Santa Apolonia
Info: www.museudofado.pt

 

E con il Museo dedicato al Fado finisce la nostra Top10.

Alcuni di questi musei sono gratuiti sempre o solo la prima domenica del mese, altri sono a pagamento. Vi consigliamo di verificare sempre sul sito di ogni museo, giorno di chiusura e prezzo di entrata.

A Lisbona è possibile comprare una Lisboa Card, si tratta di una tessera che può durare 24/48/72 ore e comprende l’accesso a tutti i mezzi pubblici sempre, l’ingresso ad un elenco di musei e sconti per una serie di attività.

Non si può dire a priori se convenga oppure no, se visitate tanti musei e usate tanto i mezzi pubblici probabilmente si, altrimenti direi di no, bisogna fare due conti insomma, comunque eccovi il link: www.getyourguide.it

BUON TOUR 😉

 

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, metti un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.