17 e 18 Maggio la giornata Internazionale dei Musei

Certo il titolo del post è un po’ ambiguo, l’evento si chiama “Giornata Internazionale dei Musei” (Dia Internacional dos museus) e poi i giorni sono due, giuro che non è colpa mia!

Dal 1977 la ICOM (International Council of Museum) celebra l’International Museum Day, in quanto internazionale questo evento si organizza anche in Italia, non ho cercato materiale in merito ma qualcosa ci sarà anche in terra italica.

Appuntamento annuale di condivisione internazionale sul ruolo fondamentale, per la cultura di tutti i paesi, dei musei.

Il tema comune del 2014 è “Make connections with collections”, costruire connessioni tra tutti i musei a livello internazionale per creare una rete di divulgazione e di eventi che possano raggiungere il più alto numero di persone possibili.

Obiettivo concreto dell’evento dei due giorni, un programma di attività che possano incuriosire il pubblico, attirandolo a visitare uno o più musei e creare momenti di riflessione e scoperta rispetto a questi luoghi.

Una decina i musei Lisboeti che partecipano all’evento, tra i più noti l’Atelier Museu Julio Pomar, il Museu do Fado in Alfama, il MUDE in baixa a due passi da Praça do Comercio e tanti altri ancora.

Tante le attività, quasi tutte create ad hoc per l’evento, vi segnalo le 3 che secondo me sono particolarmente interessanti:

17 Maggio > Museu do Fado “Noite dos Museus”: dalle 16.00 alle 23.00 una visita guidata cantata all’interno del museo

17 Maggio > Museu da Marioneta “oficina de sombras turcas” dalle 20.30 alle 23.00

18 Maggio > Museu de Lisboa Teatro Romano “a estatua de Sileno do Teatro Romano” alle 11.00

Ah…quasi dimenticavo, tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito!!!

Vivere Lisbona è anche su Facebook.

Se vuoi partecipare, commentare, chiederci info e seguire la vita a Lisbona, clicca qui, metti un bel “Mi piace” e unisciti al gruppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.