18 APRILE 2013 – Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti – ICOMOS

In Portogallo, come in Italia e in molti altri paesi d’Europa, il 18 Aprile è la giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, un evento promosso da ICOMOS Internacional che punta, in questa giornata, ad aprire e far conoscere a tutti dei luoghi di particolare importanza per la storia comune.

In Portogallo i luoghi aperti al pubblico gratuitamente per questa giornata saranno circa 490 e moltissimi di questi si trovano nella capitale. slogan di quest’anno Património+Educação=Identidade (Patrimonio+ Educazione=Identità)

ICOMOS  ha scelto come tema della celebrazione per il 2013, l’educazione al patrimonio, tenendo conto del vasto patrimonio legato all’apprendimento e alla conoscenza. Materializzazione di questa conoscenza in innumerevoli luoghi ed spazi puntando ad elementi architettonici, immobili e al grande patrimonio immateriale sparso in tutto il paese.

Con questa idea di fondo, la Direzione Generale dei Beni Culturali, in continuità rispetto alle edizioni precedenti, presenta un programma complessivo che comprende una serie di attività interessanti per il pubblico. Il tema PEDAGOGIA DEL PATRIMONIO = IDENTITÀ, che da un investimento rispetto al futuro, dipende in gran parte dal rafforzamento delle identità e che l’istruzione, è elemento fondamentale per contribuire a raggiungere tale fine.

Il sito ufficiale dell’evento è www.igespar.pt, il programma completo si può scaricare cliccando qui, gli eventi di Lisbona si trovano dopo pagina 47.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.