A Lisbona il primo Festival da Francesinha … di Porto

Se sei vegetariano questo post non fa per te!

Con più roba dentro del  bacalhau folhado di Tia Natercia, più del più grande hamburgher che avete mai mangiato in vita vostra, più pesante delle lasagne che si preparano a Palermo (che per chi non lo sapesse contengono tutto lo scibile culinario), la Francesinha à moda do Porto è uno dei piatti più allucinanti (e più buoni) che io abbia mai mangiato.

Ma cominciamo con due Wikirighe di presentazione.

La Francesinha è un piatto tipico della città di Porto (per questo motivo a Lisbona si trova raramente e comunque è fuori zona)



Si tratta di un sandwich ripieno di prosciutto, salsiccia, salame e carne (una bistecca solitamente).

Il sandwich sopra descritto viene sormontato da formaggio fresco fuso e affogato in una salsa al pomodoro e birra, piccante e speziata. Solitamente in cima viene posto un uovo fritto e il tutto viene accompagnato da patatine fritte.

Nota: nel sandwich non c’è prosciutto o salsiccia o salame o carne … la Francesinha non è possibilista, è sociale, c’è tutto dentro lo stesso sandwich!!!

La legenda dice che l’origine di questo piatto sia legata alla Francia. Le truppe Napoleoniche usavano mangiare grosse fette di pane ripiene di carte sormontate dal formaggio come a ricordare le croque-monsieur.

Per essere un po’ più chiari, quando ordinerete una Francesinha vi vedrete recapitare una specie di cubo 10x10x10, completamente avvolto dal formaggio fuso, con un uovo fritto ammiccante sopra, immerso in un sugo color marrone (buonissimo) e una tempesta di patatine fritte fumanti.

Tagliate la Francesinha a metà e vi renderete conto di quanta roba ci può stare dentro un toast.

Come scrivevo all’inizio, è un tipico piatto di Porto, quindi a Lisbona di solito non si mangia, il fegato ringrazia per questo. E’ uno dei miei clichè delle gite al nord, Porto=Francesinha.

Ma, rullo di tamburi, dal 4 all’8 Dicembre, al FIL (l’ente fieristico della città di Lisbona nel Parco delle Nazioni) ci sarà il 1.º Festival da Francesinha de Lisboa.

Tutti  i più grandi chef della città di Porto, per un finesettimana, si trasferiranno a Lisbona per preparare per noi questo stravagante piatto.

L’entrata è gratuita, il Parco delle Nazioni si trova sulla linea rossa, fermata metro Oriente. All’andata vi consiglio la metro…forse al ritorno è meglio fare due passi fino a Lisbona 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.