Alkantara. Danza contemporanea in giro per la città.

Uno sciame di danzatori, ballerini, coreografi sta per attraversare la città. È in arrivo Alkantara, festival di danza contemporanea giunto alla sua quarta edizione. Il carnet di appuntamenti è davvero ricco: si parte il 23 maggio e si chiude il 10 giugno, e si attraverseranno tutti mondi dell’espressione del corpo.

Sono decine gli spazi coinvolti. Benché l’associazione Alkantara, a dispetto del nome (Alcântara è un quartiere di Lisbona) abbia la propria sede in un bel palazzo d’epoca nel piacevole quartiere Santos-o-Velho, con tanto di bar, giardino interno e biblioteca, quasi tutti i teatri, gli auditorium, le sale della città ospiteranno uno spettacolo di artisti provenienti da tutto il mondo. Basta solo consultare il programma.

Inoltre è previsto, oltre agli spettacoli, un fitto calendario di incontri, dibattiti, presentazioni e tutto ciò che ruota intorno alla danza contemporanea e alle sue contaminazioni con le altre forme d’arte. Alkantara è un’ottima occasione per vedere spettacoli di prim’ordine, conoscere la maggior parte dei teatri e delle sale di Lisbona e, soprattutto, contenere le spese, visto che i biglietti per le performance hanno un costo compreso tra i 5 e i 15 euro.

E poi, visto che ci siamo, sarà d’obbligo una tappa nel quartiere di Alcântara, attualmente oggetto di interessanti operazioni urbanistiche di riqualificazione, e di Santos-o-Velho, in cui la riqualificazione, che c’è già stata, lo ha riconvertito nel quartiere del design: non a caso vi hanno luogo la maggior parte degli show room di arredamento della città, atelier di architetti e designer, nonché la sede dello IADE (Instituto de Artes Visuais e Design Marketing).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.