I 5 bar con la vista più bella su Lisbona

bar lisbona vista

Torna, dopo mesi di silenzio, l’atmosfera Alta Fedeltà, la personale classifica su cose, chi, come , dove e perché sulla splendida Lisbona.

Nei mesi precedenti vi ho raccontato quali sono le band musicali che meritano (secondo me) la Top5, le cose che assolutamente dovete vedere di questa città e tanto tanto altro ancora.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori band portoghesi

Oppure

LEGGI ANCHE: Le 5 cose da non fare a Lisbona

Ieri, incredibilmente, c’è stato un pomeriggio di sole (durato poco a dire il vero) e quindi tutti fuori a riscaldarsi, fare due chiacchiere e bere qualche imperial (così si chiamano le birre da 20cl). Insomma, nella Top 5 di oggi, vi racconto dei 5 posti che meritano una sosta per bere qualcosa, rifocillarsi e soprattutto ammirare il panorama.

Fare una classifica di questo tipo è davvero difficile, i posti sono tantissimi e ci sono locali di ogni tipo e per tutti i gusti, ho cercato di tirarne fuori 5 (che chiaramente preferisco) che possano soddisfare tutte le occasioni.

Lisbona, su 7 colli come Roma, si presta alle vedute dall’alto, continui saliscendi sbucano naturalmente in piazzette o edifici dove poter ammirare la potenza del Tejo, la bellezza del ponte 25 Aprile o le mura mistiche del Castello di Sao Jorge, quindi cominciamo con la classifica:

5: Il bar all’ultimo piano di Pollux in Baixa

In Rua dos fanqueiros, all’incirca a metà, in piena Baixa (quindi in pieno centro) c’è un mega negozio che vende articoli per la casa e articoli da regalo, Pollux. Una specie di istituzione per la città, il posto ideale dove comprare qualsiasi cosa serva prima, dopo o durante un trasloco (ok questa info serve poco al nostro post).

La cosa importante da sapere, per il nostro fine, è che all’ultimo piano di questo negozio c’è un bar.

Entrate nel negozio, salite fino in cima, uscite sul terrazzino e vi troverete esattamente di fronte l’Elevador de Santa Justa in tutta la sua ferrea potenza.

Il bar non è niente di che, anzi è proprio bruttino, ma se siete in centro e volete spendere poco con un punto di vista diverso sulla città…è il posto giusto.

4: Il bar all’ultimo piano del Bairro Alto Hotel

In pieno Chiado, su uno dei lati di Praça Camoes (il lato che da sul fiume), il BAH è un albergo 5 stelle super lusso ma, come Pollux, ha sul terrazzo un bar aperto al pubblico. Entrate sicuri, dirigetevi agli ascensori dorati e fatevi portare fino in cima.

Decisamente altro stile rispetto al Pollux Bar, futon, poltrone e tavoli in vimini, camerieri in livrea e una lista dei vini di tutto rispetto.

Insomma è un bar figo, con una vista stupenda sul fiume e sul ponte 25 Aprile, i prezzi sono in linea con le stelle dell’hotel ma non tanto distanti dalle vinerie italiane…anzi.

3: Il Miradouro di Santa Catarina (meglio conosciuto come Adamastor)

Questo in realtà (come l’altro miradouro della Top 5) sarebbe fuori concorso, inclassificabile, è uno di quei posti così familiari che è impossibile definirlo bello, sarebbe come provare a definire bella la propria casa (quella dove siamo cresciuti dico).

A due passi dalla Rua da Bica, Adamastor è il miradouro più giovane e più alternativo della città. C’è un chiosco con dei tavoli sulla piazzetta, prezzi economici e ottimo mood. Posto ideale per aspettare il tramonto dopo una giornata di lavoro rilassandosi aspettando la sera in compagnia di amici.

Se avete dei problemi con l’ambiente tipo “centro sociale” italiano forse non è il posto giusto per voi.


LEGGI ANCHE: Lisbona dall’alto – In giro per i miradouri della città

2: Il terrazzo del bar “Lost In” a Principe Real

Se l’India è la vostra madre patria, se siete pratici di chakra, flussi, nessi e connessi, questo potrebbe essere il bar giusto per voi.

Una parte del bar ha un negozio che vende stoffe, candele e altri prodotti tutti con stile indiano e super colorato, nella parte posteriore invece c’è il bar con una terrazza all’aperto dove poter sorseggiare uno chà ammirando Lisbona dall’alto.

1: Il Miradouro di Graça

Un po’ come Adamastor, il miradouro di Graça è inclassificabile, probabilmente primo posto meritatamente nella mia personale classifica, vedere un tramonto da questo miradouro mozza il fiato. Il castello, mouraria, il Bairro Alto, in lontananza la chiesa di Estrela.

Il chiosco è semplice ma fornito, l’ambiente è tranquillo e rilassato, Graça è un quartiere lontano dai giri turistici quindi ci si sente un po’ più in Portogallo.

Scegliete un giorno di sole e non ve ne pentirete.

Chiudo dicendo che ci sono tanti altri posti dove godere delle bellezze di Lisbona dall’alto, siate curiosi, chiedete, parlate con la gente e fidatevi, in questo modo si scoprono le storie e i posti più belli di Lisbona.

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.