Disegna la Sardina simbolo della Festa di Lisbona 2014

Gli affezionati lettori del mio blog conosceranno a memoria l’argomento visto che, chi vive Lisbona, non può far finta di niente ed estraniarsi da questo evento.

Giugno è il mese della Festa della città di Lisbona, l’anniversario del Santo più famoso della città (Sant’Antonio) ha contagiato tutti i giorni del mese facendo diventare una ricorrenza cattolica motivo di spunto per far baldoria tutto il mese.

LEGGI ANCHE: Quando venire in vacanza a Lisbona


Ma siamo ancora a Febbraio, la pioggia non ci abbandona da due mesi, quindi cominciare adesso a parlare delle sardine croccanti sulle griglie in strada, della pimba sui palchi dell’Alfama e dei festoni in tutta la città mi sembra un po’ precoce.

Se però siete curiosi e non vedete l’ora che arrivi il caldo potete cominciare a farvi un’idea leggendo il post che vi linko qua sotto:

LEGGI ANCHE: Festa di Lisbona e Sant’Antonio, è tutto pronto!


Se avete letto qualche post sull’argomento o se siete fortunatamente capitati a Lisbona durante il mese della festa, sicuramente avrete notato che la città viene invasa dalle sardine ormai diventate icona e simbolo della festa più importante della città.

Le sardine che vengono utilizzate per pubblicizzare la festa, i manifesti, tappezzare autobus, tram e tutto il tappezzabile, sono frutto di un concorso aperto al pubblico che coinvolge tutti i creativi (Portoghesi e non) invitandoli presentare delle idee per poter poi realizzare materialmente tutto il “packaging” della festa.

LEGGI ANCHE: Un concorso per disegnare le sardine di Lisbona

L’edizione 2013 mi vide partecipare al concorso con 2 miei progetti ma, l’alta caratura dei lavori presentati, mi mise automaticamente fuori concorso, insomma non mi hanno nemmeno risposto alla mail di presentazione :-

L’edizione 2013 prevedeva 10 vincitori e, ad ognuno, veniva assegnato un premio di € 1000.

Quest’anno invece il regolamento è stato modificato, i vincitori selezionati saranno 7 ma, ad ognuno, verrà assegnato un premio di € 2000!!!



Il regolamento completo lo potete trovare sul sito dell’Egeac o cliccando qui.

Il concorso è aperto a tutti, anche ai non residenti in Portogallo, si possono presentare fino ad un massimo di 3 progetti e la data di scadenza di presentazione delle idee è il 7 Marzo 2014!!!


In bocca alla Sardina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.