Festa di Lisbona e Sant’Antonio, è tutto pronto!

I festoni sono al posto giusto, le griglie cominciano a comparire nei vicoli del quartiere e in Alfama comincia a sentirsi il profumo  delle sardine grigliate, insomma ci siamo quasi, è tutto pronto!

Della festa di Lisbona avevo già parlato qualche post fa consigliando Giugno come mese ideale per venire in vacanza da queste parti

LEGGI ANCHE: Quando venire in vacanza a Lisbona

Prima ancora, ad inizio anno, per il concorso sulle sardine.

LEGGI ANCHE: Un concorso per disegnare le sardine di Lisbona



Insomma per chi segue il mio blog l’argomento è ormai noto, ma adesso ci siamo davvero, sabato 1 Giugno si comincia davvero, La Festas de Lisboa inizia sul serio.

Sul sito dell’evento www.festasdelisboa.com è stato da poco pubblicato il programma ufficiale.

L’apertura della festival è dedicata ad una visione Orwelliana della situazione economica e sociale dei paesi in difficoltà dell’Eurogruppo.

P.I.G.S (acronimo di Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna), in piazza a Rossio, il 1° Giugno dalle 19.30, è un grande spettacolo teatrale (ad ingresso gratutito) all’aperto. Lisbona in un mondo al contrario, capitale economica, ricca e potente, che ironizza e decide le sorti degli altri stati.

Ma sono tantissimi gli eventi culturali che riempiranno le giornate di Giugno della capitale Lusitana.

Per tutto il mese gli ascensori cittadini (Ascensores do Lavra, Glória, Bica e Elevador de Santa Justa) verranno vestiti a festa per il progetto di arti plastiche “Os Ascensores vestem-se a rigor”.

LEGGI ANCHE: Su e giù per gli Elevador

Dal 24 al 28 Giugno gli spettacoli di Fado all’intero dei tram 28 e 12, il concorso fotografico dell’ Embaixada Lomográfica de Lisboa e tanto altro ancora.

Ma a farla da padrona alla festa più importante della città sono come sempre gli Arraiais popolari, grandi feste di quartiere organizzate in tutta la città, sardine grigliate, birra fresca e tanta tanta musica per ballare al ritmo della pimba.

Clou della festa, la notte tra il 12 e il 13 Giugno (giorno di Sant’Antonio), lo spettacolo comincia con la sfilata della Marcia Popolare in Avenida da Liberdade  per poi espandersi in tutto il centro cittadino.

Evento alternativo per la chiusura del festival, il 29 Giugno, ad ingresso gratuito, alla torre di Belèm, il concerto dei Moonspell!!!

Il programma completo lo trovare sul sito dell’evento o cliccando qui.

6 Risposte a “Festa di Lisbona e Sant’Antonio, è tutto pronto!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.