Festa no Chiado

Il Centro Nacional de Cultura é un’associazione culturale fondata nel 1945, durante il regime di Salazar, come spazio di incontro e dialogo tra diversi gruppi politici, ideologici e sociali, con l’obiettivo di difendere una cultura libera e multidisiplinare.

Dopo la rivoluzione dei garofani del 25 Aprile del 1974, il CNC, sull’onda della rivoluzione, ha cercato di aprirsi con collegamenti esterni al Portogallo trasmettendo e impadronendosi una cultura senza frontiere, sia nell’ambito disciplinare che geografico.

Il CNC oggi cerca di essere anello di congiunzione tra gruppi sociali e culturali diversi (vecchi e giovani, artisti e imprenditori, settore pubblico e privato) che solitamente hanno difficoltá ad incontrarsi nelle normali dinamiche cittadine.

Il fulcro del lavoro del CNC é un’attivitá costante di valorizzazione e difesa del patrimonio culturale, la divulgazione del ruolo svolto dalla cultura portoghese nel mondo, e di aggiornare le sue relazioni con le altre culture.

Questo viene fatto attraverso mostre, pubblicazioni, corsi di formazione, visite di studio e il contesto culturale di convegni. Oltre alle attività rivolte al pubblico generale, il CNC organizza laboratori per bambini, le azioni di formazione specifiche per i giovani, insegnanti e guide per il turismo culturale, promuove corsi gratuiti che coprono diverse aree e fornisce servizi culturali di associazioni, imprese, comuni ed enti pubblici. La dimensione europea ha assunto un’importanza crescente nel CNC, che sviluppa progetti in collaborazione con le controparti in altri paesi europei e accoglie tirocinanti e artisti stranieri durante tutto l’anno.

Con il sostegno del Comune di Lisbona e di una serie si sponsor privati, tra il 13 e il 20 Ottobre, il CNC organizza la 16 ° edizione del festival Chiado.

Chiado (sciado) é uno dei quartieri centrali della cittá, il questiere della Brasileira, della statua di Pessoa seduto a bere un caffé, delle chiesa del Carmo, della stazione metropolitana di Alvaro Siza (linea Blu – Linea Verde), un buon punto di partenza per cominciare un tour di Lisboa.

Sotto i link per consultare il programma dell’evento, concerti, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate, quasi tutti gli eventi sono gratutiti ma in ogni caso é necessario prenotarsi in anticipo.

www.cnc.pt

www.cnc.pt.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.