Dal 10 al 18 Aprile “8 ½ Festa do Cinema Italiano”

Insomma ci siamo, dal 10 al 18 Aprile torna al Lisbona “8 ½ Festa do Cinema Italiano”, la festafestival del cinema del bel paese che per una settimana permetterà di sentirci, noi che abbiamo deciso di vivere nella splendida Lisboa, un po’ di più a casa.

Per il festival avevo già scritto un post qualche giorno fa in quanto è in corso una campagna di crowdfunding per aiutare il festival, fino al 10 c’è ancora tempo, mi raccomando!?!?!

LEGGI ANCHE: Il Festival del Cinema Italiano chiede una mano

Il festival, giunto alla settima edizione, come ogni anno sarà itinerante, da Lisbona si sposterà a Coimbra, poi Porto, Funchal per chiudersi a Loulè il 18 Maggio.


La Festa del cinema italiano 2014 torna in Portogallo per festeggiare il suo 7 ° compleanno con l’obiettivo di proiettare una selezione delle più importanti produzioni cinematografiche Italiane dell’ultimo anno.

Tema perno di queste edizione è “La Famiglia”, come si può vedere nell’immagine simbolo di questa edizione, il clima familiare degli anni cinquanta ed è guidata da membri della comunità italiana a Lisbona, l’Istituto Italiano di Cultura e la propria squadra del festival.

Oltre ad essere una vera è propria festa ci sarà una reale competizione tra i film, tutte prime o seconde opere di nuovi registi Italiani che concorreranno a vincere il Premio come “Miglior film del Festival“.

In parallelo ci saranno diverse sezioni, ad esempio la sezione “Panorama” con lungometraggi più concettuali rispetto alle opere “classiche”.

Torna anche per questa edizione la sezione “Amarcord” che si terrà alla Cinemateca Portuguesa con una retrospettiva di opere inedite dedicate a Mario Bava per festeggiare il centenario della sua nascita.

Queste sono solo alcune delle novità del festival di questo 2014, il programma completo è disponibile sul sito dell’evento www.festadocinemaitaliano.com.

I biglietti saranno in vendita dal 7 Aprile presso il cinema Sao Jorge (cuore del festival), presso la Cinemateca e on-line su www.ticketline.pt.

Il prezzo intero è di €4 per le proiezioni al Sao Jorge mentre €3,20 è il costo intero per le proiezioni alla Cinemateca, per entrambe le sale sono previsti sconti per studenti, anziani, disoccupati, ecc ecc.

Che altro dire? Ci vediamo in sala!

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.