Crea sito

FESTIVAL TODOS Viaggiare per il mondo senza uscire mai da Lisbona

Todos è un festival di mistura, di interconnessioni, di fotografie, danza e musica che unisce culture differenti aggregandole naturalmente in progetti comuni.

Questa del 2013 è la quinta edizione del festival che ormai si può definire itinerante. Nato e cresciuto tra Mouraria e il Largo do Intendente questa edizione si sposta in un’altra parte della città che, come Mouraria, vive di culture differenti.

Poço dos Negros e São Bento sono il nuovo territorio in cui questo festival mette radici (probabilmente solo per questa edizione) e riprende la propria identità di Festival Interculturale per la città di Lisbona.

Il Festival si terrà a Lisbona dal 12 al 15 Settembre nella zona di Poço dos Negros, São Bento, Assembleia da Republica.

La manifestazione è divisa in 4 filoni principali, aree tematiche, ognuno dei quali con un programma indipendente e fitto:

ROTAS

Religioni e filosofie del Mondo che vivono Lisbona

“Esta rota, necessariamente incompleta, chama a atenção dos lisboetas para este riquíssimo património vivo de práticas e espaços na terra com relação com o mundo de cá e do além. Propomos ao público do TODOS que passeie e descubra na sua cidade, estas culturas, filosofias e religiões que se professam pelo mundo fora também. Fomos à procura desses espaços, são para si. Para usar sempre, antes, durante e depois do festival.”

Probabilmente l’area più interessante e nuova per un festival, l’idea di far conoscere un popolo per mezzo di un culto. TODOS organizza dei percorsi tematici per la città seguendo i filoni religiosi Buddismo, del Cristianesimo, della Chiese Riformate, Induismo, della Chiesa Ortodossa e del Fè Bahà’ì

Per vedere il programma completo cliccate qui.

ESPETàCULOS

Concerti, danza, teatro e performance riempiranno i giorni della manifestazione in tutto il quartiere.

Sicuramente di grande impatto sarnno i due concerti dell’Orchestra TODOS, il 13 e il 14 Settembre alle 24.00 al B.leza (Cais da Ribeira Nova – Armazèm B) vicino la stazione di Cais do Sodrè.

Per vedere il programma completo cliccate qui.

Rua de S. Bento com Todos

“O TODOS entra num novo território a dar flores. Cruzando-se, mas não querendo confundir-se, com as as Noites de S. Bento, que têm lugar também em Setembro.

Sendo uma rua, um bairro, mas sendo um território: uma cultura, uma comunidade, pessoas, línguas, costumes. Sendo os locais, os patrimónios materiais e imateriais. Em Lisboa, no mundo e em S. Bento com Todos.

Na Assembleia da República, na Rua de São Bento, na Fundação Mário Soares, com música religiosa, com teatro político, com desenho, com fotografia, a entregar flores.”

La Rua de Sao Bento sarà il fulcro e il cuore di tutta la manifestazione per questo è stato creato un programma ad hoc che dedica molto spazio all’arte, fotografia, disegno ma anche performance e convegni.

Per vedere il programma completo cliccate qui.

Experiências

“Giocare”, “Camminare e Osservare”, “Camminare con la musica”, sono alcuni dei titoli delle esposizioni che riempiono questa ultima sezione di questo festival.

Per vedere il programma completo cliccate qui.

Tutte le info le trovate sul sito dell’evento festivaltodos.com/rua-de-s-bento-com-todos-2 oppure sul blog ovviamente e tutto gratis para TODOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.