Kino – Mostra de Cinema de Expressao Alema

Non è un festival del cinema dedicato ad una singola nazione, Kino è un festival di cinema tra luoghi che hanno in comune una lingua, Germania, Austria, Svizzera e Lussemburgo, accomunate in parte dallo stesso idioma e che per forza di cose coinvolge storia e cultura.

Kino, come ogni anno, torna a Lisbona per presentare una selezione di produzioni,  film e documentari che hanno attraversato i festival cinematografici più importanti in Germania, come la Berlinale.

Il Festival comincia il 24 Gennaio e si protrarrà fino al 3 Febbraio, come sempre cuore del Festival è il Cinema Sao Jorge (che probabilmente quest’anno, finalmente, ospiterà anche 8e12), ma sono anche coinvolti il Goethe-Institute in Campo Martires da Patria e lo spazio Nimas.



Il programma completo del festival può essere scaricato e consultato sul sito del Goethe-Institute (http://www.goethe.de/ins/pt/lis/kue/flm/kin/ptindex.htm), il costo per ogni singola proiezione è di €4,00 (€3,5 con lo sconto).

Il festival inizia con l’anteprima di “Barbara” di Cristian Petzold, vincitore dell’Orso d’argento alla Berlinale del  2012. “Barbara” racconta la storia di un giovane medico nella ex DDR negli anni ’80 che spera di ottenere un visto di uscita per scappare in un altro paese.

Il festival festeggia il Suo 10° anniversario, per questo motivo c’è una sezione dedicata del festival dove verranno riproposti tutti i film più importanti di queste 10 edizioni di Kino.

Il KINO è un evento organizzato dal Goethe-Institut e il Cinema São Jorge, in collaborazione con le Ambasciate di Svizzera, Austria e Lussemburgo, ha una partnership con il EGEAC e con il sostegno di ABC Film Club, Leopard Films.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.