La festa di Lisbona a suon di Fado… e di Pimba

La “Festas de Lisboa’13” entra nel vivo, il tempo poco clemente raffredda un po’ l’atmosfera ma le griglie ininterrottamente cuociono sardine e i piatti di caracois (lumache) riempiono le tavole addobbate a festa.

LEGGI ANCHE: Festa di Lisbona e Sant’Antonio, è tutto pronto!


Sono state inaugurate tutte le mostre, le piazze si riempiono di gente e tutti sono alla ricerca delle famose sardine da portare a casa come ricordo della festa, io il fine settimana scorso in assetto guerriglia urbana sono riuscito ad accaparrarmene ben 3.



LEGGI ANCHE: Un concorso per disegnare le sardine di Lisbona


La festa di questi giorni è una festa popolare, nata con la voglia di stare insieme, di condividere gli stessi tavoli, brindare felici e scatenarsi ballando pimba.

Faccio una parentesi su questo genere musicale (non saprei come altro definirlo).

Non riesco in nessun modo a trovare un paragone con un genere di musica ascoltabile in Italia, è un misto tra la musica da balera, il karaoke da piano bar, le serate organizzate da Jerry Calà, la musica che mettono alle cene aziendali (quella dove poi si fa il trenino) e la musica neomelodica napoletana, scusate ma non sono riuscito a fare di meglio.

Una raffica di continui doppi sensi sessuali su una base di fisarmonica e tastiere, il Re della incontrastato della  pimba è il grande Quim Barreiros, un fenomeno per gli amanti del genere.

Per rendere l’idea date un’occhiata al link qui accanto, una delle sue Hit si chiama “A garagem da Vizinha” “il garage della vicina”.

Il testo racconta la storia del protagonista che ha come vicina una giovane, bella e generosa ragazza la quale ha un garage disponibile, lui ha un’automobile che non sa dove mettere e quindi spesso e volentieri usa il garage della simpatica vicina per parcheggiare la sua auto.

Il testo in alcune sue parti è molto poetico e profondo:

Ela disse ninguem usa desde que ele me deixou
Dentro da minha garagem teias de aranha juntou
Poe teu carro aqui dentro senao vai enferrujar
A garagem e usada mas teu carro vai gostar”

(stavo provando a tradurlo ma non me la sento, vi lascio il testo in lingua originale)

Non so se si era capito, ma ci tengo a precisarlo, non sono un amante della pimba, proprio no!

Oggi sono in vena di video, cercando il pezzo di Quim Barreiros mi sono imbattuto in questo video che rende un po’ l’idea di quello che succede in questi giorni in Alfama, cliccate quì per vederlo.

Questo post era nato per parlarvi di Fado e sono finito a scrivere di Quim Barreiros, la mia parte coatta (come dicono i miei amici romani) ha avuto il sopravvento.

Di non solo pimba vive la festa di Lisbona, per fortuna ci sono anche tanti alti eventi legati al mondo della musica portoghese.

Particolarmente affascinante è il mini festival dedicato al Fado, 4 concerti per 4 domeniche del mese di Giugno (9, 16, 23 e 30).

LEGGI ANCHE: Un viaggio chiamato Fado

Domingo, Dez da Noite, Uma Guitarra “Festas de Lisboa’13”

Un omaggio ad un genere nato a Lisbona e che dai Portoghesi è portato in giro in tutto il mondo.

I musicisti di questi concerti sono teste di serie, i più bravi e conosciuti musicisti e cantanti di Fado che ci sono in giro, difficili da sentire nelle solite tasche di Fado.

Ma questi concerti ve li consiglio per l’atmosfera, in una piazzetta, all’aperto (di solito il Fado siamo abituati ad ascoltarlo al chiuso), in uno strano e religioso silenzio.

Il Fado non è la Pimba, inutile dirlo, probabilmente (come dico sempre) se non siete nel mood giusto dopo pochi minuti annoia, però è un pezzo importante della cultura cittadina e questa è una buona occasione per sentire grandi musicisti.

  • 2 Giugno João Alvarez e Tiago Inuit
  • 9 Giugno Sidónio Pereira
  • 16 Giugno Custódio Castelo
  • 23 Giugno António Chainho

Gli spettacoli si terranno nel Largo do Chafariz de Dentro, esattamente di fronte al Museo del Fado in Alfama, sono ad ingresso gratuito e cominciano alle 22.00.

Tutte le info le trovate sul sito del festival www.festasdelisboa.com e se proprio non vi piace, fate due passi e vi aspetta “a garagem da vizinha”.

Una risposta a “La festa di Lisbona a suon di Fado… e di Pimba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.