Lisboa Out Jazz è tornato!!!

Torna il Lisboa Out Jazz 2015

 

Arriva la primavera, le giornate si allungano, per i vicoli dell’Alfama comincia a sentirsi il profumo delle sardine alla griglia e puntuale, come ogni anno, torna il Lisboa Out Jazz.

 

Ho quasi perso il conto ma siamo arrivati alle 9ª edizione del festival più bello e più lungo della città di Lisbona. Un’ondata di musica che travolgerà la capitale Lusitana per tutti i fine settimana (Sabato e Domenica) dal 2 Maggio al 27 Settembre.

 

Lisboa Out Jazz 2015

 

L’edizione 2014 aveva portato un cambiamento rispetto al programma classico includendo anche il Venerdì nella programmazione. L’edizione 2015 invece ritorna alla struttura originaria con i set solo nelle giornate di Sabato e Domenica, cambiando sempre la location del Sabato e mantenendo fissa invece la location della Domenica in base al mese.

Novità rispetto alle altre edizioni, quest’estate il festival attraversta il Tejo ed effettua tre tappe al Troia Resort nei giorni 27 Giugno, 25 Luglio e 22 Agosto.

 

44 saranno i concerti del festival.

 

I set del Sabato, in un formato più intimo, a partire dalle 17.00 occuperanno tutti i luoghi più caratteristici e conosciuti della città di Lisbona dal Jardim Japonês di Belém al Cais das Colunas in Praça do Comerçio, o il Jardim da Graça, la Quinta das Conchas, il Jardim das Amoreiras, il bellissimo Miradouro de São Pedro de Alcântara vicino al Bairro Alto, la escadarias da Bica, vicino l’elevador da Bica (la via più bella di Lisbona, secondo me) e molto molto altro ancora.

 

LEGGI ANCHE: Praça do Comércio cambia faccia…in meglio?

 

Lisboa Out Jazz 2015

 

 

Domenica invece sarà la giornata del mega evento, pic-nic oceanici e collettivi, tanta tanta gente e ottima musica.

Per tutte le Domenica di Maggio Out Jazz sarà ospitato dal “Jardim da torre de Bèlem”, proprio di fronte la torre. A Giugno si sposterà al Parque Tejo, vicinissimo al ponte Vasco da Gama. Luglio sarà la volta dell’anfiteatro Keil do Amaral, dentro il parco del Monsanto, il polmone verde della città. Agosto al Jardim da Estrela e Settembre al Jardim della Tapadas das Necessidades.

LEGGI ANCHE: Cittá che vai… giardini e parchi che trovi. Oasi nel cuore di Lisbona: Jardim da Estrela

 

 

Lisboa Out Jazz 2015 2

 

 

Il programma di un festival così lungo è completo e complesso, con performance di artisti più o meno conosciuti, innegabile che si tratti però del festival più bello della città, occupa in modo sostenibile contesti urbani aggregando realtà anche diverse tra loro e rendendole fruibili a tutti.

 

And last but not least…il festival è completamente gratuito!!!!

 

Il programma completo dell’evento lo trovate sul sito www.meo.pt  o sulla pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/outjazz2012?fref=ts

 

…ci vediamo all’Out Jazz!!!

 

 

 

Scritto da Fabio Salvo

 

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, metti un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo

Una risposta a “Lisboa Out Jazz è tornato!!!”

  1. Buongiorno a tutti,

    qualcuno ha informazioni riguardo alla scena jazz di Lisbona per quel che riguarda i musicisti jazz chevivono lì? Con questo intendo quantità di serate e locali che propongono gruppi di jazz, possibilità di insegnamento, esistenza o meno di una comunità jazz attiva a lisbona ecc.
    Grazie e complimenti per il sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.