Le 10 cose da fare assolutamente a Lisbona parte 2

Lisbona cose da fare

 

LEGGI ANCHE: Le 10 cose da fare assolutamente a Lisbona – parte 1

 

6) Vedere Lisbona dall’altra parte del fiume

Questa è una cosa che io consiglio sempre a tutti, dopo aver visitato la città, prendere un traghetto e andare dall’altra parte, vedere Lisbona con un punto di vista diverso, un panorama stupendo.

Le soluzioni sono due, da Cais do Sodrè fino ad Almada oppure prendere un autobus e arrivare fino ai piedi del Cristo Rei, in entrambi ne vale la pena

LEGGI ANCHE: Dall’altra parte del Tejo – Almada e Ponto Final

Lisbona (1)

 

7) Sabato mattina alla Feira da Ladra

Il mercato dell’usato più conosciuto della città. Feira da Ladra si chiama così perché in questo mercato le mogli dei ladri andavano a vendere la refurtiva rubata dai mariti.

Oggi è diventato un mercato all’aperto dove si può trovare di tutto, dai vestiti vintage, ai lavori di artigianato, ai cellulari rubati ai turisti sul 28.

Un giro alla feira da ladra è d’obbligo, il mercato funziona martedì e sabato, ma sicuramente quest’ultimo è il giorno con più gente e cose da vedere.

All’interno del mercato c’è un parchetto con un bar e dei tavolini all’aperto, posto ideale per riprendersi dalla baldoria del venerdì sera.

8) Fado

Turistico o non turistico, reale o folcloristico, dal mio punto di vista il fado non bisogna prenderlo solo come uno spettacolo, bisogna predisporsi bene e non essere impazienti, bisogna essere attenti e particolarmente ricettivi, solo in questo modo il Fado può essere davvero vissuto. Se manca questa attenzione è noioso e lento, rasenta l’infinito.

Non ascoltatelo nei locali rumorosi per turisti al Bairro Alto, vagate di notte per l’Alfama o per Mouraria, cercate il posto più nascosto e fumoso che ci sia e allora troverete il locale giusto.

LEGGI ANCHE: Un viaggio chiamato Fado

9) Il tramonto da uno dei miradouri della città

Lisbona è la città delle colline, delle salite e delle discese, delle piazze che si aprono con delle viste incredibili.

Godersi il tramonto da uno dei miradouri della città è una delle cose imperdibili che Lisbona possa offrirvi, i tetti dall’alto, la città che cambia colore con il calare del sole, è come una sorta di saluto grato che la città vi offre. Tanti sono i miradouri belli di Lisbona, ma per come sono disposti alcuni al tramonto non rendono, secondo me vincono su tutti il miradouro da Graca (o se cercate più intimità Nossa senhora do Monte) oppure io miradouro di Santa Caterina.

LEGGI ANCHE: Lisbona dall’alto – In giro per i miradouri della città

10) L’oceano

Volutamente ultimo, cosciente che a Lisbona non ci sia l’Oceano ma in qualche modo è decisamente presente. Se venite a Lisbona, non perdetevi lo spettacolo dell’Oceano.

Cascais, Cabo da Roca o se avete un auto Peniche o Nazarè, fermarsi a guardare la potenza e l’irruenza del mare ci si rende conto da dove arrivi tutta la storia e la forza che si vede girando per Lisbona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.