LX Factory Una fabbrica di creativitá

LX Factory è uno dei centri culturali più visitati della città di Lisbona, fulcro di un progetto di rivalutazione dell’intero quartiere di Alcantara, un luogo in cui passato e presente convergono naturalmente. All’interno di questo spazio, i visitatori possono partecipare e interagire ai vari eventi culturali che proiettano l’LX Factory nel centro dell’industria creativa della città di Lisbona.

LX Factory Una fabbrica di creativitá

La struttura LXFactory è nata prendendo il posto dell’ex complesso industriale dedicato alla stampa dei giornali e quotidiani Portoghesi. Il sito occupa una superfice di 23.000 metri quadri, in una delle aree di produzione storiche nel quartiere di Alcantara, proprio sotto il ponte rosso “25 Abril”.

Nel 2008, dopo anni di totale abbandono, la rivoluzione dell’area ha inizio, trasformando e mutando completamente il volto e il fine della struttura. Un corridoio centrale con due strutture enormi ai lati, per anni hanno ospitato macchinari, operai, ferro e materie prime da trasformare. Oggi le materie prime sotto forma di idee vengono trasformate da designer, progettisti, grafici in siti web, progetti grafici, giornali o complementi di arredo.

Un’isola creativa nel cuore di Lisbona, é possibile descrivere l’LX Factory come un centro di rivitalizzazione dove varie reti si incontrano, ispirando artisti e professionisti di talento per eccellere nei loro rispettivi campi.

LX Factory

Lo spazio (immenso) é diviso concettaulmente in 3 grandi aree.

Il viale centrale e tutta l’aria Open Air viene utilizzata per il consueto mercatino Vintage della domenica, per concerti e per vari festival\eventi soprattutto nei mesi estivi.

LEGGI ANCHE: LXMarket il mercatino cool dell’LX Factory

Tutte le attivitá commerciali che occupano il piano terra dei due grandi edifici. Ristoranti e bar ma anche negozi bio e cioccolaterie, per non dimenticare una delle librerie piú belle che io abbia mai visto, “Ler e Devagar”.

Ler devagar

Gli uffici e atelier che occupano i piani alti degli edifici.

L’idea che regge l’LX Factory é coraggiosa ed affascinante.

L’impresa che ha acquistato l’area invece di distruggere concettualmente gli spazi e privatizzare il tutto, costruendo appartamenti e loft post industriali, ha deciso di mantenere il significato di fabbrica rendendo lo spazio un luogo di costruzione di idee.

L’intento (finora riuscito) é quello di canalizzare, di ospitare, di affittare e vendere spazi a studi e atelier di grafici, consulenti informatici, fotografi e professionisti con l’intento di realizzare un polo della creativitá, un luogo dove quasi per osmosi si possa fare rete e collaborare per la creazione di progetti comuni.

L’idea funziona visto che le imprese che decidono di trasaferisti all’interno dell’LX Factory sono tante e in continuo aumento, inoltre la struttura é affascinante oltreché bellissima (secondo me).

LX Factory 4

Tantissimi sono gli eventi realizzati all’interno di questo immenso fabbricone, il piú importante peró é sicuramente l’Open Day. Due volte all’anno, tutti gli atelier organizzano un mega evento che dura dalle 10.00 di mattina fino alle 4.00 di notte dove ogni singolo studio apre le porte al pubblico e organizza un evento, una specie di megafestival dell’LXFactory.

Concerti, mostre, workshop, spettacoli, il programma é sempre fitto e molto interessante, capace di coinvolgere dalle mamme appassionate di cucina con i workshop di cake design fino ai nottambuli con le feste fino a tarda notte.

LX Factory Open Day

LXFactory si trova in Rua Rodrigues de Faria, nel quartiere di Alcantara, proprio sotto il ponte 25 Aprile. L’ingresso a tutti gli spazi é gratuito ed aperto al pubblico.

Il sito ufficiale dell’LX Factory é www.lxfactory.com.

 

Scritto da Fabio Salvo

 

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.